Quando non si può viaggiare lontano e scoprire luoghi nuovi ci si può far prendere da un po’ di amarezza, ma perché invece non riscoprire luoghi conosciuti come quello in cui si vive? Nasce l’urban explorer: ovvero chi vuole visitare la propria città come se fosse la prima volta, ecco un elenco di app e consigli per viaggiare sotto casa.
Le app per veri urban explorer
La prima app che vi consiglio è Dérive app, il nome significa deriva. L’app propone una divertente esplorazione del luogo suggerendo attività casuali come girare a destra o a sinistra, sorridere ad una videocamera di sorveglianza, scattare una foto da condividere, scendere dal pullman all’ottava fermata. Sarete quindi incoraggiati a perdervi tra le strade della vostra città.
Serendipitor è disponibile solo per iPhone e si ispira al termine serendipità: la fortuna di fare scoperte sorprendenti. L’app calcolerà in modo casuale il percorso (non sarà quindi la strada più breve) per la vostra meta ipotetica. Vi mostrerà poi molte distrazioni lungo la via, cambiando anche la strada man mano che andate avanti. Con buone probabilità non arriverete mai a destinazione, ma farete sicuramente moltissime scoperte.
Drift- Travel Itinerary vi farà scoprire la città come un vero turista grazie a compiti molto peculiari come camminare cento metri e scattare una fotografia ad un oggetto che ha bisogno di essere riparato. Vi farà aprire gli occhi su cose che normalmente passano inosservate, facendovi scoprire tanti scorci e particolari.
Consigli pratici per riscoprire la propria città
Ecco invece alcuni consigli meno tecnologici ma più pratici su come scoprire la propria città e diventare degli urban explorer.
Provate a stare seduti semplicemente seduti in un luogo storico: può essere una piazza, un locale come un bar o un ristorante oppure anche un edificio. Una volta scelto il posto, potete lasciarvi ispirare e scrivere qualcosa, oppure dipingere, leggere o anche solo guardare il panorama.
Fate i tour tipici dei turisti. Avete sempre vissuto nello stesso posto e, per questo motivo, avete snobbato i tour dedicati ai turisti? A volte può sembrare di buttare via i soldi, ma farli almeno una volta potrebbe essere una buona scusa per visitare luoghi conosciuti da altri punti di vista o ripassare un po’ di storia sulla propria città. Via libera quindi a: bus per turisti, visite guidate ai siti storici, visite guidate ai musei, itinerari sotterranei, o alla scoperta di regge e giardini.
Prendete la macchina fotografica dedicata a grandi occasioni e viaggi (o fatevela prestare) e vagate senza meta e senza tempo cercando di fotografare i luoghi famosi con altri occhi. Fotografate senza vergogna come un vero turista allo sbaraglio.
Riscoprire a volte vuol dire anche vagare con la fantasia quindi perché non concedersi un film o un libro ambientato nella propria città? Cercate di riconoscere in che via sono girati poi, il giorno dopo, potrete ripercorrere quei luoghi con tranquillità. Potrete scoprire come sono cambiati nel tempo, oppure al contrario come anche dopo molti anni sono rimasti immutati.
Prendete un mezzo pubblico che non avete mai preso. Capita spesso, intrappolati dalla routine di utilizzare sempre lo stesso mezzo, sceglietene un altro, magari a caso, ponetevi l’obiettivo di usarli tutti, almeno una volta.
E se vivete in una piccola città, potete sempre esplorare quelle limitrofe scoprendo magari anche nuovi ristoranti, bar, gelaterie da veri urban explorer.