L’attenzione verso l’ambiente va mantenuta anche e soprattutto in vacanza. Volete sapere quali sono le destinazioni migliori per un turismo green? Eccone alcune.
Cos’è il turismo green?
Prima di scoprire quali sono le destinazioni migliori per una vacanza all’insegna dell’ecologia e della tutela dell’ambiente, proviamo a rispondere alla domanda: cos’è il turismo green?
Rispondiamo alla domanda con la definizione fornita da l’Organizzazione Mondiale del Turismo: “Turismo capace di soddisfare le esigenze dei turisti di oggi e delle regioni ospitanti prevedendo e accrescendo le opportunità per il futuro.
Tutte le risorse dovrebbero essere gestite in modo tale che le esigenze economiche, sociali ed estetiche possano essere soddisfatte mantenendo l’integrità culturale, i processi ecologici essenziali, la diversità biologica, i sistemi di vita dell’area in questione.
I prodotti turistici sostenibili sono quelli che agiscono in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, in modo tale che essi siano i beneficiari e non le vittime dello sviluppo turistico”.
Orvieto – Umbria
Il cuore dell’Italia è verde. Lo sappiamo tutti: l’Umbria è bellissima, ricca di tanto verde e di tanti piccoli borghi da cartolina.
In particolare Orvieto, dove l’attenzione verso i turisti è molto alta e quasi tutti i ristoranti propongono prodotti a Km 0.
Turismo green: Val Di Fassa – Dolomiti
Altro luogo verde e sostenibile d’Italia: le Dolomiti! Stupende per un’avventura immersi nella natura e nel relax.
In particolar modo la Val Di Fassa e Moena, dove non solo potrete godere di un panorama mozzafiato di alcune delle vette della catena montuosa, ma dove il comune si impegna al rispetto verso l’ambiente.
Sauris e l’albergo diffuso – Friuli Venezia Giulia
In Friuli Venezia Giulia troviamo la località di Sauris e il primo albergo diffuso d’Italia. Dopo l’esempio del Friuli Venezia Giulia altri alberghi diffusi sono sorti nel Bel Paese, ma questo è stato il primo in assoluto.
Cos’è un albergo diffuso? Un paese o un borgo dove i turisti possono trovare diversi alloggi dislocati per il comune, tutti con una gestione unitaria e una serie di servizi.
Turismo green: Isola Del Giglio – Toscana
Arriviamo all’isola del Giglio, l’isola più green del Bel Paese. L’isola ha adottato una politica plastic free e ha ottenuto il riconoscimento 5 vele di Legambiente.
Tainan – Taiwan
Usciamo dall’Italia e voliamo dall’altra parte del mondo e per sopperire all’impronta lasciata dal nostro viaggio areo troviamo una meta green.
Tainan è la città più antica di Taiwan, nonché quella che più di tutte, nel paese, si impegna per la sostenibilità. La città sta investendo in industrie sostenibili e in energia solare, senza dimenticare la cultura locale. Qui, infatti, potrete sorseggiare del tè in un’antica casa in legno o partire per un’escursione verso il Parco Nazionale di Taijiang.
Turismo green: Santa Marta – Colombia
Da Taiwan voliamo in Colombia, precisamente a Santa Marta. Questa non solo è una delle città più antiche di tutto il Sud America, ma si trova anche all’interno dell’area protetta della Costa Caraibica.
Da qui potremo partire per un’escursione verso le coste o verso la foresta. Inoltre, la città è stata colpita da una fortissima crisi ambientale, che ha portato a una maggiore consapevolezza verso le tematiche ambientali. Così è nato un processo di sorveglianza per l’inquinamento da carbonio e l’introduzione di rigide regole ambientali, che comprendono la salvaguardia della costa e delle spiagge.
Hanmer Springs – Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è selvaggia, verde e sostenibile. Ma di tutta la Nuova Zelanda c’è un luogo particolarmente speciale: le Hanmer Springs. Si tratta di un complesso termale premiato per le pratiche green e il turismo sostenibile.
Turismo green: Salisburgo – Austria
Infine, torniamo in Europa, per visitare una delle città più green di tutto il vecchio continente: Salisburgo. Tra i tanti buoni propositi c’è a volontà di diventare completamente neutrale in termini di emissioni di carbonio entro il 2040.