Spesso gli appassionati di sport e attività fisica non possono farne a meno, nemmeno mentre sono in vacanza. Per questo vediamo corridori in spiaggia alle sei, anche se sono in ferie, o campi di tennis pieni nei villaggi turistici. Ma esiste davvero il connubio perfetto tra sport e vacanze? Scopriamolo insieme!
Trekking
Il trekking è una delle attività sportive più gettonate in vacanze, soprattutto per il fatto che possiamo unire la nostra esigenza di attività fisica con delle escursioni alla scoperta del posto.
Una delle mete migliori per trovare il connubio perfetto tra sport e vacanze, all’insegna del trekking, è l’isola di Creta.
Qui possiamo affrontare uno dei cammini di trekking più belli ed entusiasmanti d’Europa: le Gole di Samaria. Si tratta del secondo canyon più esteso del continente, per un totale di 16 chilometri scavati tra le rocce dal fiume. Il percorso parte da un’altitudine di 1220 metri per arrivare fino al mare.
Durante questo trekking, oltre alla natura selvaggia, incontreremo il villaggio abbandonato di Samaria e la cappella di Agios Nikolaos.
Sport e vacanze: tennis
Il tennis è un altro degli sport più gettonate durante le vacanze estive, se non altro per il fatto che moltissimi villaggi turistici sono provvisti di campi.
Se, infatti, siamo degli amanti di questo sport scegliere un villaggio turistico come meta del nostro viaggio è senza dubbio la soluzione migliore. In questo modo possiamo alternare momenti di relax a bordo piscina o in riva al mare a delle sezioni di allenamento. Molti villaggi, inoltre, organizzato anche dei tornei, con i quali potrete mettere alla prova le vostre abilità.
Se volete scegliere una bella meta dove praticare questo sport l’Algarve, in Portogallo, potrebbe essere la soluzione migliore. Così come Tenerife, in Spagna, o ancora Cipro.
Golf
Amanti del golf sapete quale è il paradiso di questo sport? La Costa Azzurra!
Ci troviamo in una zona perfetta per organizzare delle vacanze che possono accontentare davvero tutti: a due passi dal mare e dalla movida della riviera. E a questo possiamo, naturalmente, aggiungere diverse opportunità per praticare il nostro sport preferito.
Proprio questa zona, infatti, ospita oltre 20 percorsi di golf, tra cui il più famoso di tutta la riviera francese: il Golf de la Grande Bastide. Inoltre, se cercate bene tra i vari resort, senza dubbio ne troverete qualcuno con un piccolo campo interno.
Sport e vacanze: isole Canarie
Mare, onde e sole, sono gli ingredienti perfetti per praticare un po’ di surf o di windsurf.
Le isole canarie sono una delle mete preferite dagli amanti di questo sport. I venti costanti, il clima estivo e le belle onde attirano ogni anno moltissimi turisti e sportivi.
Sulle isole di Tenerife, Lanzarote e Fuerteventure si possono praticare una lunga serie di sport acquatici: surf, windsurf, kite-surf, nuoto, barca a vela, sci nautico, ecc.
Bicicletta
La bicicletta è un modo eccellente per scoprire la zona di vacanza dove ci troviamo e, nel frattempo, praticare un po’ di sport.
Diversi tour operator propongono uno dei viaggi in bicicletta più incredibili ed entusiasmanti di sempre, nel Centro America. È una tratta praticata da molti ciclisti, che attraversa la Costa Rica, il Nicaragua e Panama, per un totale di 280 km tra colline, coste e montagne.
Gli scenari sono i più svariati: dalla foresta pluviale ai parchi nazionali, fino ai vulcani attivi.
Sport e vacanze: altre idee
Durante le vacanze si possono scoprire tanti sport nuovi, che difficilmente avremo occasione di provare nella vita quotidiana. Il kayaking, il rafting, il SUP (Stand Up Paddling).
Per i più temerari c’è il cayoning, ovvero buttarsi tra le acque gelide di grotte e gole. Per i più tranquilli, invece, le passeggiate a cavallo. Le idee sono tante e qualsiasi località vacanziera può trasformarsi in un connubio perfetto tra sport e vacanze.