Il settore turistico è stato quello più duramente colpito dalla crisi economica, consequenziale a quella sanitaria. Ma tra tutti quelli che più hanno sofferto sono stati i luoghi turistici di alta montagna. Gli impianti sciistici, sfortunatamente, hanno avuto il più nero degli inverni. E dire che quest’anno di neve ne è caduta davvero tantissima. Ma a causa della pandemia e dei contagi che continuavano ad aumentare non hanno potuto vivere la stagione.
Tuttavia, la montagna è bella sempre. C’è chi adora la neve, il freddo, sciare o i mercatini di Natale. Ma c’è anche chi ama il trekking, le passeggiate, la natura. Essa può essere vissuta a pieno anche d’estate. E inoltre, scegliendo di passare le nostre vacanze estive in montagna, evitiamo gli immensi assembramenti sulle spiagge italiane. Respiriamo un po’ di aria pulita, ci rigeneriamo e siamo pronti per tornare alla nostra vita quotidiana e forse, per un po’, ci dimenticheremo anche della pandemia.
Non c’è dubbio, dopo un anno e mezzo di pandemia, non c’è niente di meglio che ripartire dalla montagna, perché essa non è solo neve, ma gite fuori porta, passeggiate in mezzo alla natura e meravigliose, incantevoli spa.
Cosa si può fare in montagna in estate?
Per alcuni è difficile sdoganare il concetto vacanza estiva uguale mare. Per molti sembra strano andare in montagna, ma forse provare qualcosa di nuovo, a volte, è proprio quello che ci vuole.
Ma allora cosa posso fare in montagna in estate?
- Gite
- Trekking
- Alpinismo
- Ciclismo
- Lago
- Pesca
- Sport estremi
- Spa
E molto altro ancora. Pronti a partire?
Gite in montagna
Partiamo dal primo step. Per i novizi della montagna, probabilmente, non è il caso di partire subito con il trekking alpino. Passeggiare in montagna non è proprio una “passeggiata”.
Perciò, prima di avventurarci per uno dei moltissimi itinerari che si possono seguire sui nostri bellissimi monti, proviamo con qualcosa di più soft.
Montagna vuol dire aria pulita, clima più mite, lontano dall’afa della città, natura, pace e tranquillità. Anche un semplice pic-nic può rigenerarci completamente.
I meno avventurosi possono anche fermarsi in un paesino montano, pranzare al ristorante e ammirare la montagna dal tavolino del bar.
Laghi, fiumi, cascate
Le nostre montagne sono ricche di laghi e corsi d’acqua, dove trascorrere una piacevole giornata. Sulle Dolomite, ad esempio, ci sono luoghi incantevoli, come il Lago di Braies, considerato il più bello del mondo. Ma anche il lago di Resia, che cela il paese sommerso di Curon, divenuto famoso per la serie Netflix omonima.
Per una gita fuori porta in Lombardia, invece, possiamo andare al lago Aviolo, piccolo gioiello alpino.
Ma non ci sono solo i laghi in montagna d’estate. Con l’arrivo del caldo i ghiacciai si sciolgono dando vita a una grandissima quantità di piccoli fiumi, torrenti, rapide e corsi d’acqua assolutamente fantastici.
Come le cascate della Froda e dell’Acqua Fraggia, in Lombardia. O quelle trentine del Saent, attraversabili con un caratteristico ponte in legno.
Sport in montagna
La montagna è, inoltre, il paradiso degli sportivi. A partire dal ciclismo, con i numerosi sentieri praticabili anche in mountain bike, o al trekking, per chi ha voglia di intraprendere una passeggiata più impegnativa.
Per poi passare all’alpinismo e all’arrampicata, per i più esperti. Ai numerosissimi campi di golf, tennis e squash, sparsi per tutto l’arco alpino e nei villaggi turistici.
Ma anche la pesca e l’equitazione. E per chi vuole davvero vivere la montagna fino all’ultimo brivido il rafting, con i percorsi più tranquilli, adatti a tutta la famiglia, fino a quelli più spericolati.
Ed infine il meritato relax: la spa
Tutto questo è bellissimo, divertente ed emozionante, ma come dicevamo all’inizio, la montagna è soprattutto pace e tranquillità. E dove trovare più pace e tranquillità se non in una spa.
In montagna troviamo alcune spa e terme davvero da togliere il fiato. Tra le più belle dell’arco alpino ci sono l’Adler Mountain Lodge, in Alto Adige, o il QC Termemontebianco Spa e Resort, in Valle d’Aosta, nella cornice del monte bianco.
La montagna ci offre una vacanza da vivere appieno, anche d’estate. E allora viviamola.