Ti dicono spesso che per andare a vedere un determinato luogo c’è sempre un periodo migliore degli altri. Che in estate è bello andare al mare, in autunno nelle città d’arte, in inverno sulla neve e in primavera in campagna. E per Londra? Quale è la stagione migliore per visitare la capitale britannica? Che dire, dipende da quello che vogliamo vedere, qui ogni stagione ha il suo fascino.
Estate
L’estate è il periodo delle vacanze, della famosa, agognata e talvolta temuta alta stagione. Sarà perché gli uffici chiudono, i bambini e i ragazzi rimangono a casa da scuola o perché il sole, il caldo e le lunghe giornate mettono di buon umore, fatto sta che tutti prediligono partire per le ferie in estate.
Cosa dobbiamo aspettarci se decidiamo di andare a Londra in estate? È un paese del nord Europa, 2 mila chilometri più a nord di dove siamo noi, farà fresco anche d’estate penserete voi.
Ed è esattamente ciò a cui ho pensato la prima volta che sono andata a Londra. Era il 27 Agosto c’erano 35 gradi e un’afa terribile.
Ma non disperate se trovate giornate estremamente afose, anzi, ritenetevi fortunati, non piove! Cosa ha da offrire Londra sotto il sole? Una quantità di parchi e verde impressionante. Stendiamoci sulle colline di Greenwich Park, facciamo un picnic a Green Park o concediamoci un giro in pedalò a Hyde Park.
E poi facciamo come i veri londinesi, in assenza di una bianca spiaggia, portiamo teli da mare e sdraio al parco più vicino e prendiamo la tintarella, nessuno crederà che siamo stati a Londra.
E poi sono molte altre le attività all’aperto: possiamo passare una giornata allo Zoo di Londra, bere un bicchiere di vino sulle sponde del Tamigi, curiosare tra le bancarelle di Portobello Road o visitare Londra in bicicletta!
Autunno
Con l’arrivo dei mesi autunnali il clima inizia a essere più pungente e talvolta avventurarsi all’aperto per tutto il giorno potrebbe risultare fastidioso. Per fortuna ci sono molti modi per spezzare i tour con interessanti attività al chiuso.
Come fare shopping tra un negozio e l’altro di Oxford Street, fermarsi a trovare un po’ di caldo e ristoro in qualche pub o alternare i tour della città a una visita al museo.
C’è però un motivo per cui stringere i denti e resistere al freddo: la magia dei colori. Dedichiamo un po’ di tempo a qualche parco. Saranno vuoti, i bar inizieranno a chiudere presto e la gente che li popolava appena qualche mese fa è sparita, eppure la solitudine ci regalerà qualcosa di magnifico.
L’autunno tinge i parchi dei colori più belli, un’esplosione di giallo, arancione e rosso che ci ricorderà che la natura dà il meglio di sé in ogni stagione.
Inverno
Arriviamo all’inverno, al freddo, alla notte che arriva già nel primo pomeriggio, eppure è proprio in questo clima gelato che Londra si presenta, finalmente in tutto il suo splendore. Mentre altre località fioriscono in estate qui, in inverno, le strade brulicano di persone e la città scoppia di vita.
Ci si prepara al Natale, ogni angolo della città è addobbato. Gli eventi mondani si moltiplicano e i locali si riempiono di quelle stesse persone che d’estate affollavano i parchi.
Ma c’è qualcosa di imperdibile che si nasconde nel cuore della città nei mesi invernali: Winter Wonderland, un intero, gigantesco, parco divertimenti a tema natalizio, che ogni anno appare e scompare al centro di Hyde Park.
E non è nemmeno l’unico, il periodo natalizio brulica di eventi, mercatini, mostre e momenti incredibili.
Primavera
Lentamente smontiamo gli addobbi, i parchi, i mercatini, che hanno tenuto in vita la città nei lunghi mesi invernali e prepariamoci a rifiorire, è la primavera. E, a proposito di rifiorire, se siamo a Londra in questa stagione non possiamo assolutamente perderci i Kew Gardens, uno dei giardini botanici più grandi e rinomati a livello globale.
La vita è così, non è sempre estate, eppure dobbiamo goderci ogni singola stagione appieno. Quale è la vostra stagione preferita?