Oggi scopriamo una piccola città nel cuore della Valle D’Itria in Puglia. Ostuni, anche detta città bianca. Una città che nel suo piccolo ha molto da raccontare.
Ostuni, città tutta da scoprire
Una città che colpisce per il suo candore. Un bianco accecante, ricca di scorci e punti instagrammabili. Piena di vicoli caratteristici e di localini che intrattengono gli avventori con musiche tipiche e cucina km zero.
A molti piace più di tante altre città della regione Puglia. Possiamo dire che è sicuramente una scoperta; uno di quei luoghi che quando lo visiti dal vivo va oltre le aspettative delle foto viste on-line.
La Valle d’Itria, cuore della Puglia
Lo abbiamo detto: Ostuni si trova in Valle d’Itria, ovvero nel cuore della regione Puglia. Una meta stupenda per coloro che vogliono perdersi nelle campagne calde e assolate, godendosi l’estate al suon di cicale e grilli.
Si tratta di una zona famosa anche per i suoi splendidi borghi. Un’ottimo compromesso per le vacanze di famiglie al cui interno ci sono gli amanti del relax e gli amanti del mare. Infatti, si trova a pochi km dalle spiagge del Salento – 1/2 ore d’auto – quindi ognuno di questi borghi può essere la meta perfetta per scegliere un alloggio.
Ostuni è il borgo bianco di questa valle. Forse una delle ultime cittadine in cui si può arrivare con il treno, anche se l’auto è sicuramente il mezzo che vi consiglierei di utilizzare per raggiungerla.
Se invece scendete in Puglia con l’aereo, beh l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi – 30 minuti circa – e da li dovrete prendere un auto a noleggio o chiamare un taxi.
Ostuni: visita della città bianca
Come in ogni altra città, ci sono moltissimi parcheggi a pagamento in cui poter sostare fuori dal centro storico.
Una volta che avrete parcheggiato l’auto incamminatevi a piedi per le vie della città seguendo i cartelli dedicati con su scritto “Centro”. In pochi minuti arriverete in Piazza della Libertà. Nei periodi estivi avrete modo di trovare le classiche luci di paese installate per le feste dedicate ai santi.
Un’atmosfera molto suggestiva che coinvolgerà sin dal primo passo verso l’Obelisco di Sant’Oronzo realizzato a protezione di carestie ed epidemie.
Sempre in piazza si trova la bellissima Chiesa di San Francesco. Un’opera in stile gotico risalente al 1304.
Gita in Ape!
Se non avete voglia di camminare per raggiungere gli altri monumenti siti nella parte alta della città vi consiglio il tour a pagamento a bordo di una delle Api Calesse che gironzolano per il paese.
Sembra essere il mezzo preferito dai turisti – soprattutto russi e americani. Un modo carino di visitare la città in stile “Vacanze Romane”, o ancora in stile “Mamma Mia!”.
Sicuramente potrebbe esservi utile per raggiungere la chiesa del Santo Spirito, situata nella parte più alta della città. Altro mezzo per raggiungerla i vostri piedi che dovranno addentrarsi nelle vie bianche della città salendo diverse rampe di scale.
Insieme a questa bellezza incontrerete anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Cattedrale e Porta Blu
Eccoci arrivati a parlare dei pilastri di instagrammabili della città di Ostuni: la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la porta blu.
La prima è un vero e proprio monumento realizzato nel XV secolo dalle opere di Ferdinando d’Aragona e Alfonso II, all’epoca sovrani del Regno di Napoli. Ha un esterno in stile gotico con un rosone decorato pazzesco. L’interno invece è del ‘700: infatti, avrete modo di ammirarvi un soffitto dipinto in stile barocco.
La Porta blu è forse la cosa più famosa sui social della città. Si tratta di una porta di colore blu – e in parte verde – sita su una parete bianca. Al di là della porta un’orizzonte che sembra condurre al mare, non molto lontano dalla città.