È estate, tempo di vacanze, di sole e di mare. Pronti a partire? Ecco le mete più gettonate di quest’estate 2024, in Italia e nel mondo.
Mare: Costa degli Dei – Calabria
La Calabria è una tra le mete preferite dagli italiani per quest’estate 2024. In particolar modo la Costa degli Dei: 55 chilometri di costa tra Nicotera e Pizzo Calabro.
Il punto forte della costa calabrese è la sua natura ancora selvaggia e incontaminata, con acqua cristallina, baie rocciose e panorami da lasciare senza fiato.
Imperdibili sono Tropea e Zambrone. Alcune spiagge sono raggiungibili solamente in barca e dall’alto della costa rocciosa potremo trovare dei punti panoramici di una bellezza incredibile.
Salento – Puglia
La seconda meta più gettonata per la prossima estate è la Puglia, in particolar modo la costa del Salento.
Il Salento è la parte più meridionale della Puglia, il cosiddetto tacco dello stivale. Qui oltre a spiagge bellissime troveremo borghi incantevoli e grotte marine.
La penisola salentina è anche detta Terra dei due mari, perché bagnata dal Mar Ionio e dal Mar Adriatico. Tra le località più belle troviamo Ostuni, Brindisi, Porto Cesareo, Gallipoli, Pescoluse, la Torre dell’Orso e la bellissima Baia dei Turchi.
Mare: Cilento – Campania
Un’altra tra le mete più belle è la costa del Cilento, in Campania. Qui le colline arrivano dolcemente fino al mare, fondendo la vegetazione con la sabbia.
Le zone più belle da esplorare in questa costa sono Palinuro, Punta Licosa, Acciaroli e Castellabate. La costa è frastagliata e protetta da un parco nazionale, che ne preserva le bellezze, come le calette selvagge e le scogliere.
Golfo di Macari – Sicilia
Questo tratto di costa prende il nome dal delizioso borgo omonimo di Macari, non molto distante da San Vito Lo Capo.
È un piccolo angolo di paradiso con spiagge rocciose, calette nascoste e acqua color smeraldo. Inoltre, da questo punto della costa siciliana partono le escursioni per la Riserva dello Zingaro, un’area naturale protetta affacciata sul Mar Tirreno, un paradiso per gli amanti del trekking, con numerosi sentieri che si tuffano nel blu incontaminato del mare.
Mare: Chia – Sardegna
Se vogliamo andare all’esplorazione della costa sud occidentale della Sardegna il punto di partenza migliore è Chia.
Da qui possiamo partire all’esplorazione di bellissime spiagge sabbiose e sentieri panoramici.
Costa dei Trabocchi – Abruzzo
Forse troppo sottovalutate è la costa dell’Abruzzo, in particolare la Costa dei Trabocchi, da Francavilla al mare a San Salvo, affacciata sul Mar Adriatico.
Da non perdere è la riserva naturale di Punta Aderci, tra spiagge, dune e boschi.
Mare in Europa…
Se vogliamo scegliere una meta fuori dall’Italia, il mare più gettonato in Europa anche quest’anno rimane quello balcanico di Croazia e Albania.
Partiamo dalla Croazia, con la sua costa immensa affacciata sul Mar Adriatico. Le zone da visitare sono tantissime, dall’Istria alla Dalmazia. Non possiamo perderci le località di Pola, Rovigno, Parenzo, Zara, Spalato, la Riviera di Makarska e Dubrovnik. Tantissime sono anche le isole: l’isola di Korkula, l’isola di Mljet, l’isola di Brac o l’isola di Krk.
Più giù, sempre sulla costa adriatica, troviamo le spiagge incontaminate dell’Albania. Da nord a sud non si toccano le spiagge bellissime che possiamo visitare. Saranda è tra le località più gettonate, con il centro storico vivace e colorato, insieme a Dhermi, con calette nascoste tra gli scogli e lidi meravigliosi.
… e nel mondo
Se vogliamo spingerci ancora più in là, le mete più gettonate per andare al mare quest’anno nel mondo sono Hawaii, Bora Bora e Maldive.
Le Hawaii regalano meraviglie senza uguali, tra paesaggi lussureggianti e brezze tropicali, vulcani attivi e cultura polinesiana.
Bora Bora ci regala paesaggi mozzafiato con il blu dell’oceano, i villaggi sospesi sull’acqua, spiagge bianche e giardini di corallo.
Infine, alle Maldive troveremo spiagge bianche, coralli e vita marina, atolli meravigliosi e villaggi lussuosi.