Perché dovremmo scegliere di viaggiare in treno? È la soluzione più ecologica, economica e interattiva. La vacanza comincia già guardando fuori dal finestrino. Inoltre, ci sono moltissime destinazioni europei raggiungibili facilmente dall’Italia. Ecco le destinazioni migliori per visitare l’Europa in treno.
Parigi
La destinazione forse più semplice da raggiungere partendo in treno dall’Italia verso il resto d’Europa è Parigi, capitale francese.
Arrivarci è semplicissimo. Ci sono diversi treni diretti da Torino e da Milano. Da Milano Centrale parte anche la Frecciarossa diretta, con il collegamento ad alta velocità. Il viaggio dura circa sei ore.
Nella capitale francese i treni dall’Italia fermano tutti a Gare de Lyon, comodamente collegata con tutta la città.
Europa in treno: Bruxelles
Da Parigi possiamo scegliere di prolungare la nostra vacanza in treno in giro per l’Europa raggiungendo, in un paio d’ore massimo, Bruxelles, capitale del Belgio.
Sebbene essa non sia tra le capitali europee più gettonate ha molto da offrire ai turisti che la scelgono come destinazione del proprio viaggio.
La Grand Place, ad esempio, è considerata una delle piazze più belle del mondo. C’è, poi, l’Atomium, realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1958, la cattedrale di San Michele, diversi musei d’arte e, ovviamente, il quartiere europeo, dove possiamo vedere gli uffici della Presidenza europea, il Comitato delle regioni, le commissioni del Parlamento europeo, la sede politica della NATO e dell’Unione Europea.
Berlino
Anche Berlino si raggiunge piuttosto facilmente, ma, a differenza di Parigi non ha un treno diretto. Tuttavia, si può raggiungere sia da Milano che da Verona con un solo cambio. Si può effettuare il cambio a Monaco di Baviera, Basilea o Zurigo.
Considerando anche lo scalo il viaggio durerà circa 9 o 10 ore.
Tuttavia, il viaggio sarà ricompensato con la possibilità di visitare una delle capitali europee più di tendenza dell’ultimo periodo. Inoltre, possiamo aggiungere una delle città precedenti al nostro viaggio, come tappa intermedia, come Monaco di Baviera, ad esempio.
Europa in treno: Vienna
In qualsiasi lista delle capitali europee da visitare c’è sempre Vienna. Fortunatamente è abbastanza facile da raggiungere anche in treno.
Ci sono molte soluzioni che possiamo adottare per raggiungere la capitale austriaca. Le stazioni migliori per partire sono quelle di Venezia e Verona, dove è possibile trovare corse dirette.
Bisognerebbe vedere Vienna almeno una volta nella vita. Essa è piena di ricchezze storiche e artistiche, dal Belvedere al Duomo di Santo Stefano, dall’Hofburg Palace al Prater, dal Castello di Schonbrunn alla Chiesa di San Carlo Borromeo. Ma soprattutto possiamo ammirare i musei: il Museo di Storia dell’Arte, il Museo Leopold, il Museo dell’Albertina, ecc.
Budapest
Possiamo proseguire il viaggio in treno, raggiungendo Budapest direttamente da Vienna in meno di due ore e mezza.
La capitale dell’Ungheria è una stupenda capitale europea da visitare. Le cose da vedere sono tante e variegate: dal Palazzo Reale al Parlamento, dalle passeggiate sul Danubio al giro in battello, fino a un po’ di meritato relax ai bagni termali.
Europa in treno: Nizza
Raggiungere Nizza dall’Italia è molto semplice. Ci sono treni diretti da Ventimiglia. Partendo da Milano, infatti, bisogna fare un solo cambio, proprio a Ventimiglia, per raggiungere la città francese in circa cinque ore.
Le cose da fare in questa perla della Costa Azzurra sono tante: aperitivi, giornate in spiaggia, tuffo nel mare, ristoranti di lusso, passeggiate romantiche.
Amsterdam
È possibile raggiungere Amsterdam in treno partendo da Milano, con un solo cambio. Da Milano, infatti, possiamo raggiungere la città svizzera di Basilea e da qui raggiungere la capitale olandese, in circa 11 ore e mezza totali.
Possiamo scegliere di fermarci una giornata a Basilea e rilassarci con una passeggiata sul Reno, prima di riprendere il viaggio, o dirigerci direttamente verso la nostra meta finale.