Anche se ormai l’estate volge al termine non è ancora tutto perduto. Tutt’altro, questo è il momento ideale per una vacanza total relax, senza la folla dell’alta stagione, l’afa di piena estate, e lo stress che ne consegue. Tra un bagno rigenerante nella foresta e una vacanza in stile zen ecco le mete perfette per una vacanza total relax.
Vacanza relax alle terme
Se parliamo di una vacanza relax non possiamo che pensare immediatamente alle terme, la meta perfetta per una vacanza rilassante e rigenerante. Fortunatamente in Italia ci sono terme per tutti i gusti e per tutte le tasche. Lo stivale è ricco di fonti d’acqua dagli effetti benefici conosciute e apprezzate sin dai tempi dei romani.
Sono senza dubbio estremamente suggestive le stazioni termali avvolte dall’atmosfera magica e incantata delle Alpi. Come le terme di Sirmione, sul lago di Garda, i Bagni di Bormio, in Valtellina, o le terme di Pré-Saint-Didier e Saint Vincent, in Valle d’Aosta.
Scendendo verso il centro Italia ci sono le terme naturali di Saturnia, famose per la bellezza che le circonda. Si tratta di grandi vasche naturali calcaree create nel corso dei secoli dal flusso dell’acqua delle cascate. Il tutto a ridosso di un mulino. Le terme di Saturnia, infatti, sono anche conosciute come le Terme del Mulino.
Infine, incredibilmente suggestive sono anche le terme che possiamo trovare sulle nostre isole, le quali possono diventare una piccola tappa di una vacanza più lunga.
Famosi, ad esempio, sono i bagni di fango che si possono fare sull’isola Vulcano. Il relax rigenerante dello zolfo è arricchito dall’aria salubre delle pendici del vulcano e dalla bellezza dell’isola intera. Dopo essersi curati il corpo nelle terme, infatti, possiamo curare anche la mente, rilassandoci sulle spiagge che circondano l’isola.
Il lago
Una valida alternativa alle spiagge affollate sono senza dubbio i laghi che da nord a sud abbondano sulla nostra penisola. Dai grandi laghi dell’arco alpino: il lago di Garda, di Como o il lago Maggiore, passando per i piccoli gioielli incastonati lungo tutto l’arco alpino.
Un vero e proprio piccolo paradiso è, invece, il Lago di Braies, considerato tra i più belli del mondo. Si tratta di un piccolo diamante dalle acque di un verde-azzurro penetrante, ai piedi della parete dolomitica Croda del Brecco, in Val Pusteria.
Incantevoli e totalmente immersi in un verde ammaliante sono i laghi di Fusine: il Lago Maggiore e il Lago Inferiore, entrambi di origine glaciale.
Inoltre, una vacanza relax in riva al lago non può che includere qualche delizioso borgo di montagna, dove potremo trovare il silenzio e la tranquillità di un paesino lontano dalla routine delle grandi città.
La vacanza relax in Europa
Se vogliamo oltrepassare i confini nostrani ecco alcune tra le mete più tranquille e rilassanti d’Europa. Prima fra tutti e la vicina Svizzera, tra musei, città d’arte e di scienza, musica, cioccolato e paesaggi naturali.
Un altro tra i luoghi perfetti per una vacanza in total relax è la Scozia, dalle città più grandi (ma pur sempre tranquille) di Edimburgo e Glasgow, ai piccoli e incantevoli paesini, pregni della vecchia magia che ancora aleggia nelle leggende del luogo. Per un pizzico di mistero, sempre in un tono rilassante, se siamo in vacanza da queste parti è d’obbligo una visita al Lago di Loch Ness.
Infine, concludiamo il nostro tour europeo del relax con l’Andalusia, in Spagna, tra immense cattedrali, villaggi fiabeschi e natura incontaminata.