Spesso ci dimentichiamo delle bellezze d’Italia, che ci attendono dietro ogni angolo, da nord a sud. Oggi vogliamo esplorare una piccola regione italiana, da borgo a borgo, scoprendo il cuore verde d’Italia. Ecco i borghi più belli dell’Umbria.
Assisi
Una delle mete più gettonate di tutta la regione è Assisi, uno dei siti religiosi più importanti d’Italia e meta di molti pellegrini. Il borgo, infatti, è conosciuto per aver dato i natali a San Francesco, patrono d’Italia.
La basilica di San Francesco spicca sulla città ed è stata inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La basilica si divide in due chiese, quella superiore e quella inferiore, affrescate da Giotto, Cimabue, Simone Martini.
Terminata la visita alla basilica perditi tra i vicoli del borgo, fino ad arrivare alle due rocce dalle quali si può godere un suggestivo panorama della città.
I borghi più belli dell’Umbria: Orvieto
Il secondo borgo che non può mancare in qualsiasi itinerario della regione considerata il cuore verde d’Italia è Orvieto.
La città sorge su uno sperone di tufo ed è una delle più antiche d’Italia, abitata sin dai tempi degli Etruschi. Vi sono numerosi musei, palazzi e monumenti che meritano di essere visti e visitati. In particolar modo il Duomo in stile gotico, il Pozzo di San Patrizio e la città sotterranea.
Spello
Annoverati tra i borghi più belli d’Italia troviamo la bellissima Spello, anche conosciuto come il borgo dei fiori.
Si tratta di un’intera città in pietra, avvolta dalle mura di cinta. Al loro interno casette in roccia rosa adornate con centinaia di vasi in fiore.
Ovviamente, essendo la città dei fiori essa ospita anche una delle infiorate più famose d’Italia. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente in primavera, quando tutti i suoi fiori sbocciano.
I borghi più belli dell’Umbria: Rasiglia
La piccolissima frazione di Rasiglia è anche conosciuta come la Venezia dell’Umbria. È un piccolo paese congelato nel tempo, entrare al suo interno ci darà l’impressione di aver viaggiato indietro nel tempo fino al Medioevo.
È un luogo magico che ci porterà in una fiaba. Tra gli stretti vicoli e le case di roccia scorrono piccoli ruscelli e corsi d’acqua, i quali danno vita a piccole cascate e laghetti, oltre a mulini e lavatoi, le cui tradizioni affondano di centinaia di anni.
Gubbio
Questa è una delle tappe del cammino di Assisi e per questo è frequentata da molti pellegrini.
Il borgo, in provincia di Perugia, è un piccolo gioiellino caratterizzato da splendide piazze, vedute e palazzi eleganti.
Anche qui troviamo un pezzo della storia di San Francesco, dato che il santo ha vissuto in questo paese per un periodo di tempo.
I borghi più belli dell’Umbria: Corciano
Vi è un’antica leggenda che narra che questo paese sia stato fondato da Coragino, il compagno di Ulisse. Il borgo è circondato da una cinta muraria e vi sono solamente due ingressi al paese: la Porta Santa Maria e la Porta San Francesco.
Ci sono piccole chicche artistiche nascoste tra le chiese e i musei del borgo, come l’Assunta del Perugino, custodita nella chiesa di Santa Maria Assunta.
I borghi più belli dell’Umbria: Panicale
Se siete sulle tracce dell’arte più vera Panicale è la meta ideale. Questo borgo, infatti, è anche conosciuto per essere la patria di artisti, pittori e poeti.
Se ciò non bastasse le bellezze naturali che la circondano creano un’ambiente ancor più suggestivo. A pochi passi troviamo, infatti, la Valle del fiume Nestore e il lago Trasimeno.
Norcia
Infine, Norcia, la meta principale di ogni tour enogastronomico, patria del tartufo nero, della lenticchia, del prosciutto e dei salumi della norcineria, di formaggi, di farro e del miele.
Una delle frazioni più suggestive è Castelluccio di Norcia, un pittoresco borgo che si sviluppa su un’altura circondata da campi fioriti.