In auto, in moto o in camper, tra la natura selvaggia o le città d’arte più belle, dalla montagna al mare, i viaggi on the road sono tra le esperienze di viaggio più belle e indimenticabili da fare. Talvolta è proprio vero che il viaggio è più importante della destinazione. Ecco alcuni tra i migliori viaggi on the road, chi è pronto a partire?
Stati Uniti on the road
Route 66
Non potevamo che partire dal viaggio on the road per eccellenza, l’emblema di tutte le esperienze su due o quattro ruote: la leggendaria Route 66. La strada più famosa del mondo attraversa ben 8 stati (Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Messico, Arizona e California). Parte da Chicago per tuffarsi nelle acque dell’oceano a Santa Monica.
La madre di tutte le strade è lunga 3775 km, attraversa città, deserti, ranch, parchi e luoghi incredibili e imperdibili.
Highway 1
Rimaniamo esattamente dove la nostra Route 66 ci ha lasciato, ovvero in California, perché qui passa una delle strade più belle del mondo: la Highway 1. Parte da San Simeone e arriva a Carmel, attraversando i luoghi più suggestivi della California, donandoci idilliaci scorci sull’oceano.
Hana Highway
I nostri on the road americani non finiscono qui, perché mentre siamo seduti ad ammirare un tramonto sulle coste californiane c’è un’ultima meta che ci aspetta nell’oceano di fronte a noi.
La Hana Highway ci porta nel cuore delle Hawaii, con precisione a Maui, dove a incantare non sono solamente le candide spiagge da sogno, ma anche la natura selvaggia dell’entroterra. Questo viaggio on the road ci porta a scoprire scogliere a strapiombo sul mare, foreste e cascate.
Europa on the road
Wild Atlantic Way
Eccoci giunti in Europa, nel nostro caro vecchio continente, dove a mozzarci il fiato sono soprattutto i magnifici viaggi on the road degli stati del nord.
La Wild Altlantic Way è la strada costiera segnalata più lunga del mondo. Con i suoi 2500 km ci porta a scoprire le coste dell’Irlanda, tra tradizione, piccoli paesini, spiagge nascoste, scogliere e baie magiche.
Ring Road
L’Islanda si sa, ci dona alcuni tra gli on the road più spettacolari del mondo. Il modo migliore per visitarla è, senza dubbio, la Ring Road, una strada lunga oltre 1300 km che disegna un cerchio attraversando l’intero paese, partendo e tornando dalla capitale.
Trollstigen
Siamo ancora nei gelidi ma meravigliosi stati del nord Europa. La Trollstigen ci porta nel cuore della Norvegia occidentale, attraverso fiordi incredibili, verdi vallate, altissime montagne e cascate meravigliose.
Portogallo on the road
Scendiamo in climi più miti e ambienti più mondani, percorrendo una delle coste più belle d’Europa, gli 800 km portoghesi che si affacciano sull’Oceano Atlantico. Da Porto ad Algarve, passendo per la capitale, Lisbona, incontreremo spiagge meravigliose e colorate cittadine.
Costiera amalfitana on the road
Arriviamo, infine, a casa nostra dove possiamo goderci una breve ma intensa esperienza sulla Statale 163, la strada che attraversa la Costiera Amalfitana. Con i suoi 60 km è decisamente più piccolina delle altre strade ma a loro nulla ha da invidiare. Attraverseremo Vietri, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano, correndo lungo una delle strade più belle del mondo.
Resto del mondo on the road
Great Ocean Road
Arriviamo nelle lontane terre australiane. Qui troviamo la Great Ocean Road che attraversa alcune tra le principali attrazione dell’Australia. Questo on the road ci porterà dove le montagne incontrano il mare e le foreste finiscono sulle scogliere.
Strada del Karakorum
Infine, tuffiamoci in un clima decisamente diverso, quello orientale. La strada del Karakorum collega la Cina con il Pakistan ed è la strada asfaltata più alta del mondo, arrivando a toccare i 4693 metri.