Non c’è niente di più bello di una bella vacanza. L’attendiamo tutto l’anno, la sogniamo nei lunghi turni in ufficio, la agogniamo in mezzo al traffico nell’ora di punta. Ma la nostra gioia, quando arriva, va condivisa, sempre! Se tra i punti fondamentali per una buona riuscita della vacanza vi sono anche delle foto mozzafiato da postar su Instagram, allora dovreste dare un’occhiata a questa breve lista. Ecco gli hotel più instagrammabili d’Italia.
Le Sirenuse – Positano
Iniziamo da un luogo incantevole già di per sé: Positano. Positano è una delle mete più suggestive e frequentate d’Italia. Perla della Costiera Amalfitana, in provincia di Salerno, è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997. Il profilo del paese, arroncato sulla splendida costiera, affacciato sul mare della Campania, è una delle “cartoline” più famose e condivise su tutti i social e non solo. Il luogo più instagrammabile per eccellenza.
In questo panorama non è difficile trovare un hotel altrettanto sublime e fotogenico. Tra i tanti gioielli nascosti di Positano troviamo l’hotel Le Sirenuse.
Lo scrittore statunitense John Steinbeck soggiornò qui nel 1953 e lasciò questa recensione: “Positano colpisce profondamente. È un posto di sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentirete tutta la profonda realtà quanto l’avete lasciato”.
Hotel instagrammabili d’Italia: Grand Hotel Tremezzo
Un’altra location surreale e incantevole la troviamo al Grand Hotel Tremezzo, sul lago di Como. L’Hotel è un tuffo nel passato più lussuoso e sfavillante, un’icona d’Art Nuoveau, affacciata sulla sponda occidentale del lago di Como.
Sullo sfondo dell’hotel svettano le Grigne. Davanti una spiaggia privata, tre piscine e un lussureggiante parco privato. La modernità delle piscine è un armonioso contrasto contro l’eleganza e la classicità del palazzo, un capolavoro della Belle Epoque.
Il tutto crea un luogo magico ed unico, un perfetto sfondo per moltissimi scatti instagrammabili.
ODS Sweet Hotel – Milano
Torniamo a casa, nel cuore di Milano, per ammirare uno degli hotel più instagrammabili in assoluto: l’ODS Sweet Hotel, divenuto famoso come l’hotel dei marshmallow e del cioccolato.
Ci troviamo in Via Mazzini, praticamente a due passi dal Duomo. Entrati dentro l’hotel ci sembrerà di aver varcato i cancelli della Fabbrica di Cioccolato, per un perfetto soggiorno in stile Willy Wonka.
Circa 40 camere, tutte ispirate ai morbidi marshmallow e all’intramontabile gusto del cioccolato. Prima di disfare il letto e le valigie, armatevi di cellulare e cercate di immortalare lo scatto perfetto, e magari il selfie perfetto, all’interno di queste camere di cioccolato e zucchero spumoso.
Hotel Instagrammabili: Abalì Gran Sultanato – Palermo
Voliamo in Medio Oriente per un fantastico soggiorno da Mille e una Notte. A no, scusate, siamo solamente a Palermo. Eppure l’atmosfera all’Abalì Gran Sultanato è proprio quella dell’Arabia più dorata e scintillata.
Le tende oro, i drappeggi rossi, i motivi ondulati, che ricordano le dune del deserto, le stoffe pregiate. Sembrerà proprio di soggiornare nel palazzo di un re d’oriente, ma è solo un B&B in Sicilia.
Senza dubbio un’ottima alternativa per qualche scatto alla mille e una notte, senza dover volare in Medio Oriente.
Il Salviatino – Firenze
Infine, Il Salviatino, a Firenze, immerso nelle dolci e verdi colline toscane. Si tratta di un vero e proprio paradiso immerso nel verde. L’edificio principale risale al XV secolo, una maestosa villa rinascimentale un tempo abitazione privata. Chissà come doveva essere vivere lì.
L’hotel rispecchia a pieno lo stile rinascimentale, ma con qualche tocco di modernità. La location perfetta per una foto in stile rinascimentale, che ci lascerà il ricordo di un viaggio in un lussuoso passato. L’hotel è senza dubbio instagrammabile, così come la spa, le piscine e la bellissima terrazza panoramica.