Abbiamo ammirato la stupefacente bellezza del Momijigari in Giappone. Ma l’autunno ci regalare incantevoli paesaggi anche in Italia. Ecco i posti migliori dove ammirare il foliage nel bel paese.
Che cos’è il foliage
Quest’anno, più di ogni altro anno, siamo tornati a contatto con la natura. Abbiamo riscoperto il piacere di passeggiare nei boschi, di scappare dal caos cittadino, di non stare in mezzo alla folla, ma di riscoprire sé stessi da soli.
Perché ci disperiamo per i bar chiusi? Perché non possiamo fare l’aperitivo oltre le sei e non possiamo andare a cena fuori. C’è molto altro che possiamo fare in questo autunno diverso.
Il foliage è una parola magica. Indica il cambio del colore delle foglie nei mesi autunnali, quando dal verde intenso si tingono delle mille sfumature di rosso, arancio e giallo, prima di cadere inesorabilmente. Il foliage coincide proprio con l’autunno. Il periodo inizia a settembre, con l’equinozio d’autunno, per protrarsi fino alla fine della stagione e avere il suo picco massimo a metà novembre.
Ovviamente molto dipende dal clima, ma in linea di massima ogni anno è così. E ogni anno si ripete uno spettacolo magico, che attira fotografi o semplici appassionati che vogliono immergersi nell’incantevole natura autunnale. Scopriamo il foliage in Italia.
Liguria – Parco Regionale del Monte Beigua
Se cerchiamo online dove ammirare il foliage in Italia la prima cosa che troviamo è il Parco Regionale del Monte Beigua, in Liguria. È forse questo lo scenario autunnale più bello d’Italia?
Sembrerà che qualcuno abbia rovesciato una tavolozza di colori su questi boschi. Il rosso cupo lascia il posto all’arancione, mentre tra le sfumature di giallo e il marrone qualche foglia verde ancora fa capolino tra le fronde.
Sono posti incantevoli da scoprire camminando, addentrandoci pian piano nei boschi. Possiamo scegliere tra diversi percorsi, alcuni più facili altri più ardui, dipende dalle nostre capacità. Possiamo esplorare la Foresta della Deiva, seguire il Sentiero Archeologico o salire verso il Forte Geremia.
Trentino Alto Adige
Se diciamo boschi e natura diciamo Alto Adige! Ed ovviamente questi monti non si smentiscono nemmeno in fatto di foliage. Qui possiamo ammirare il panorama dall’Altopiano del Renon, tra le foreste di larici, aceri, castagni, faggi e betulle.
In Val di Non, invece, possiamo godere del foliage tra i meleti e vigneti che in questo periodo si tingono di rosso.
Uno tra gli itinerari più belli dell’Alto Adige, infine, è il Sentiero di Sissi: un percorso di appena 45 minuti che da Merano porta ai giardini di Castel Trauttmandsorff. Qui troveremo 12 ettari con piante provenienti da tutto il mondo. I faggi si tingono di rosso, le sequoie dipingono le loro chiome di mille sfumature, gli aceri del Canada si trasformano ai primi freddi.
Il foliage alle Terme di Comano
Tra il lago di Garda e le dolomiti esiste un piccolo paradiso del foliage: le Terme di Comano. Le terme si trovano in 12 ettari considerati Riserva della Biosfera Unesco. Qui troviamo laghetti, corsi d’acqua, piante secolari, che in autunno si tingono delle più belle sfumature di rosso, arancio e giallo.
Il foliage del centro – sud Italia
Se le alpi ci regalano scenari magnifici, gli Appennini non sono da meno. In Abruzzo c’è una Valle Incantata… ed è proprio così che si chiama, o meglio che viene da sempre chiamata. Si trova nella Foresta di Lama Bianca, nel Parco Nazionale della Majella. Sembra di essere in una favola e in autunno la foresta, i monti e la valle sottostante danno il meglio di sé.
Nel Lazio il posto migliore dove ammirare il foliage autunnale sono i Monti Cimini, a metà tra Roma e la Toscana. Qui si trova uno dei faggeti più belli d’Italia, che in questo periodo si tinge di mille colori.
Aceri, pioppi, castagni e faggi ci attendono, invece, nel Parco della Sila, in Calabria. Prima di arrivare nella calda Sicilia, dove per ammirare il foliage il posto migliore dove andare sono i Monti Nebrodi.
Il treno del foliage
Torniamo nel nord Italia, dove ad attenderci c’è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: il treno del foliage.
Si tratta di una ferrovia che collega l’Italia con la Svizzera e che corre per 52 chilometri, con 31 gallerie e 82 ponti, attraverso scenari mozzafiato. Basta affacciarsi dal finestrino per vedere il Canton Ticino esplodere di rosso!