Siete pronti per una nuova stagione estiva! I mesi più belli dell’anno sono arrivati… è tempo di vacanza! Non sapete ancora dove andare? Ecco le mete più gettonate per l’estate 2023.
Albania
L’Albania si riconferma essere la grande scoperta delle ultime estati. Sembra che tutti abbiano voglia di mare selvaggio. Ma la cosa migliore è che è vicinissimo, a portate di tutti ed estremamente economico! Un mare cristallino a prezzi modici.
La meta più gettonata dagli italiani che hanno già prenotato le vacanze di quest’estate 2023 è Ksamil. Ksamil è un piccolo villaggio a due passi dal confine con la Grecia. Questo tratto di costa è considerato le Maldive del Mar Ionio. Ksamil è anche considerato il paese più bello di tutta l’Albania.
Ma questa non è l’unica meta del nostro cugino dall’altra parte del Mare Adriatico. Insieme a Ksamil troviamo Sarande e Vlore. Sarande si trova a pochi chilometri da Ksamil e un viaggio nelle Maldive dello Ionio solitamente include entrambe le cittadine.
Vlore, invece, è la seconda città più grande del paese ed ha anche uno dei porti più grandi dello Ionio. Ciò la rende perfetta per un po’ di movida, oltre che come meta di mare.
Estate 2023: Spagna
La seconda meta preferita degli italiani è la Spagna. Anche in questo caso non è una novità, ma una riconferma. Molto vicina a noi culturalmente questa meta attrae non solo per il mare, ma anche per le città d’arte e per la vita notturna. In Spagna puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno, qualsiasi siano i tuoi interessi.
La meta più gettonata della Spagna per quest’estate 2023 è Benidorm, seguita da Magaluf, Playa Blanca e Palma.
Benidorm si trova nel sud-est del paese ed ha diversi nomignoli. Alcuni la chiamano la Rimini Spagnola, da cui si evince la movida notturna. Altri la chiamano, invece, la New York del Mediterraneo. Essa, infatti, sebbene si affacci proprio sul mare, con grandi spiagge sabbiosa, è una vera e propria metropoli.
Magaluf si trova, invece, sull’isola di Maiorca, così come Palma, mentre Playa Blanca si trova a Fuerteventura.
Capitali Europee
Se l’Albania e la Spagna saranno troppo sovraffollate per i vostri gusti in quest’estate 2023, potete sempre scegliere qualche capitale europea, caldo permettendo.
La più gettonata rimane sempre Londra. Se cercate un po’ di fresco potete optare per l’Islanda, una meta perfetta sia d’inverno che d’estate.
Oltre alle capitali ci sono tantissime bellissime mete in Europa tra le quali scegliere, sia di mare che non. Un’altra meta marittima molto apprezzata è la Croazia, in particolare la città di Dubrovnik.
Se volete un po’ di fresco e preferite la montagna al mare, Bled, in Slovenia, è la località perfetta per voi. Non solo potrete partire alla scoperta dell’incantevole parco del Tricorno, ma potrete anche rilassarvi sulle spiagge del lago.
Estate 2023: le mete più lontane
Se siete dei veri avventurosi e volete partire per mete lontane ed esotiche, ecco le mete preferite dagli italiani in quest’estate 2023. Al primo posto ci sono Cuba e Giordania, seguite da Giappone, Thailandia e Indonesia.
I turisti italiani non disdegnano nemmeno il Vietnam, il Messico, l’India e lo Sri Lanka.
Le mete più gettonate per chi rimane in Italia
Infine, quali sono le mete più gettonate per chi rimane in Italia? Dopo gli ultimi avvenimenti l’Emilia Romagna ha visto un incremento delle prenotazioni per la stagione estiva. Quest’anno i turisti hanno deciso di godersi il mare aiutando, al contempo, un popolo in difficoltà.
Tuttavia, quest’anno la meta più gettonata in assoluto è l’Isola d’Elba, seguita da Puglia e Sardegna. Sono anche molti gli italiani che hanno deciso di passare le vacanze estive in montagna, anziché al mare… ovviamente, in Trentino Alto Adige.