Le Dolomiti sono uno dei luoghi più belli d’Italia, dove è possibile trascorrere del tempo in mezzo alla natura con tantissime attività sia d’inverno che d’estate. Scopriamole insieme.
Dolomiti in inverno
In inverno le Dolomiti sono un paradiso per gli amanti degli sport invernali, dagli sci allo snowboard.
In particolar modo, nel cuore di questo paradiso terrestre, di preciso trai Monti Pallidi, troviamo uno dei comprensori sciistici più grandi del mondo: il Dolomiti Super Sky.
La località turistica per eccellenza è senza dubbio Cortina D’Ampezzo, famosissima e frequentata da vip di tutto il mondo. Nonostante ciò si riesce ancora a respirare quell’aria di alta montagna e a trovare qualche angolino in tranquillità.
Imperdibile è anche la Val Pusteria, dove possiamo godere del panorama impareggiabile delle Tre Cime di Lavaredo, Misurina, il Lago di Braies, il Lago Dobbiaco, ecc.
Se vogliamo sciare la meta migliore è senza dubbio l’Alta Badia, mentre i panorami migliori li troviamo a San Martino di Castrozza.
Dolomiti in estate
Se in inverno le Dolomiti sono il paradiso degli sport invernali, in estate ci regala dei panorami e delle escursioni in mezzo alla natura da lasciare senza fiato.
I laghi alpini che possiamo trovare in questa zona sono tra i più belli al mondo. Un posto d’onore va all’incantevole Lago di Braies, con le sue acque color smeraldo, le foreste di abeti rossi e le vette calcaree sullo sfondo.
Questo, tuttavia, non è l’unico lago incantevole nel quale perdersi. Da vedere assolutamente c’è anche il Lago di Sorapis.
Le vette sono bellissime anche verdi, con qualche ghiacciaio perenne in lontananza. Tra le più belle troviamo il massiccio del Puez-Odle, da ammirare assolutamente dalla Val di Funes. Seguito dalle Tre Cime di Lavaredo, la Marmolada, il Sella, il Sassolungo e lo Sciliar.
Ma oltre ai monti troviamo anche le splendide vallate che d’estate si tingono di verde. Tra di queste spicca l’Alpe di Siusi, il più grande prato alpino d’Europa.
Gli itinerari migliori
Le Dolomiti sono un luogo da esplorare a piedi, in tranquillità e a contatto con la natura. I sentieri e gli itinerari da seguire sono molti, vanno bene in qualsiasi stagione e ve ne sono di diversi gradi di difficoltà.
Tra i più belli troviamo il Respiro dell’albero, un percorso che parte da Lavarone e si snoda nell’Alpe Cimbra, affacciandosi sulla Valsugana e sul Lago di Caldonazzo.
Il percorso che porta dall’Andalo Life Park al rifugio Tana dell’Ermellino è molto suggestivo soprattutto in inverno ed è percorribile anche con una slitta trainata da cavalli.
Il sentiero degli gnomi, invece, si trova in Val Di Sole e arriva fino al Lago dei Caprioli. Lungo il sentiero si possono ammirare numerose opere d’arte, in legno, pietra o altri materiali, rappresentanti streghe, spiriti del bosco, animali e gnomi.
I borghi più belli
Le valli delle Dolomiti sono costellate di numerosi bellissimi borghi alpini. Tra i più belli troviamo, ovviamente, la già nominata e rinomata Cortina D’Ampezzo.
Ma non è l’unica. Da ammirare in tutto il loro splendore troviamo anche Ortisei, in Val Gardena, con chiese antiche, ville sfarzose e natura incontaminata, e Sappada, nel cuore delle Dolomiti Carniche. Questo piccolo borgo fondato dagli austriaci è un mix di culture e popoli.
C’è poi Dobbiaco, in Alta Val Pusteria, affacciato sulle Tre Cime di Lavaredo. Il borgo è anche conosciuto come la Porta delle Dolomite, da qui, infatti, partono numerosi sentieri ed escursioni che ci portano nel cuore incontaminato delle montagne.
Ci sono, poi, San Vigilio di Marebbe, in Alta Val Badia, Auronzo di Cadore, ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo, San Candido, in provincia di Bolzano, e Vigo di Fassa, alle pendici del Catinaccio Rosengarten.