Oggi vi portiamo a Cuba per mostrarvi le sue meraviglie colorate e i suoi segreti tutti da scoprire. State pensando ad un viaggio da fare entro la fine dell’anno? Continuate a leggere il nostro articolo, perché quello che stiamo per raccontarvi potrebbe ispirarvi.
Cuba: curiosità e segreti
Quella di oggi è una breve guida su tutto quello che dovresti sapere sull’isola più bella del mar dei Caraibi. Stiamo parlando di Cuba definita la città dei colori e dei segreti.
Se state cercando una meta calda da vedere entro la fine dell’anno, preparate crema solare e costume da bagno perché stiamo per portarvi in un viaggio attraverso una terra affascinante e ricca di spiagge tropicali, flora e fauna incontaminata, ma soprattutto architetture meravigliose e misteri da scoprire.
Prima di partire alla scoperta delle curiosità e dei segreti di quest’isola meravigliosa, ci teniamo a ricordarvi che dovete scegliere attentamente i migliori itinerari attraverso tour operator personalizzati. Andate quindi alla vostra agenzia viaggi di fiducia ed informatevi su tutto ciò che serve prima di partire, in particolare sull’assicurazione di viaggio così da non avere sorprese.
Uno dei 9 luoghi patrimonio dell’UNESCO
Non tutti sanno che Cuba è uno dei nove luoghi patrimonio dell’UNESCO perché ricca di storia e bellezze naturali. Uno di questi tesori riconosciuti a livello mondiale per la sua bellezza e la Habana Vieja, il centro storico dell’Avana ricco di strade lastricate, piazze affascinanti ed edifici coloniali ben conservati.
Altro gioiellino segreto dell’isola è Trinidad, una città coloniale che sembra essersi fermata nel tempo. Da qui avrete modo di effettuare una delle escursioni più belle: quella lungo la costa con arrivo alla Fortezza di San Pedro de la Roca. Questa fortezza è un imponente struttura difensiva situata all’interno della città di Santiago de Cuba.
In queste cittadine avrete modo di viaggiare solo su auto d’epoca. Questa è un’altra delle caratteristiche di Cuba: durante il periodo dell’embargo contro l’isola da parte degli americani, l’importazione dei veicoli moderni fu limitata fino ad arrivare al congelamento del settore automobilistico cubano. Ecco perché ancora oggi si viaggia con auto americane degli anni ’50 e ’60 ben curate e restaurate. Un vero e proprio viaggio nel passato per i turisti.
Cuba e i segreti del Mojito
A Cuba ci si diverte molto. Si ride, si scherza, si fuma e si beve. Prima di parlarvi però dell’antica storia del sigaro non possiamo non raccontarvi i segreti del Mojito, uno dei cocktail più famosi al mondo la cui origine è tutt’oggi oggetto di dibattito.
Molti affermano che sia nato nel XVI secolo come bevanda per combattere lo scorbuto, ovvero quella malattia proveniente da una mancanza di vitamina C. Viene preparato con rum, zucchero di canna, menta e tanto lime. Anche per questo era il drink preferito dai pirati corsari che avevano l’abitudine di berlo a qualsiasi ora del giorno.
Altri collegano la nascita di questa bevanda al termine “mojo”, un condimento cubano a base di aglio e agrumi che viene tutt’oggi usato per marinare cibo e pietanze. Altri ancora dicono che il Mojito discenda da un vero e proprio incantesimo (“voodoo mojo”). Quello che è certo è che non potete non bere questo drink una volta atterrati a Cuba, perché è diventato parte integrante della cultura dell’isola.
Il sigaro cubano
Passiamo ora a raccontarvi la storia del famoso sigaro cubano. Famoso in tutto il mondo per qualità e sapore inconfondibile, il sigaro dell’isola caraibica è diventato emblematico perché viene costruito con le migliori foglie di tabacco che ci siano sul pianeta.
Si tratta di una tradizione centenaria. A Cuba infatti potrete visitare la Real Fabrica de Tabacos Partagas, nata nel 1845. Qui i maestri del sigaro dimostreranno il processo di produzione artigianale e assisterete alla creazione di un sigaro che poi potrete acquistare e fumare in loco.
Ma cos’è che rende il tabacco cubano così speciale? Sicuramente la combinazione tra il clima ideale e il terreno dell’isola. C’è poi l’abilità artigianale tramandata da generazione a generazione. Tutto questo arreso nel tempo i sigari cubani i migliori al mondo, mentre Cuba è diventata la patria degli amanti del tabacco.
La meravigliosa Cuba, da visitare sempre
Concludiamo con il dirvi perché Cuba è uno dei viaggi da tenere sempre a portata di mano. Quest’isola è uno dei luoghi al mondo che può essere visitato in qualsiasi parte dell’anno.
Il clima tropicale e le sue meraviglie la rendono una città che potremmo definire “sempre verde”. Se però volete vederla nel pieno del suo splendore climatico e sfruttare appieno il tempo a vostra disposizione per scoprire colori, meraviglie e segreti di quest’isola vi consigliamo di prenotare un volo tra novembre e aprile.