Oggi proponiamo un bellissimo tour tutto italiano. Ecco una piccola guida ai castelli più d’Italia, da nord a sud, tutti da scoprire. Pronti a immergervi in una favola?
Castelli più belli d’Italia: Rocca Calascio – Abruzzo
Arroccato tra i monti del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga si erge il castello di Rocca Calascio. Ai suoi piedi si estende il borgo omonimo che, ad oggi, è disabitato.
Si tratta di un bellissimo e misterioso castello medievale, costruito in pietra bianca. Il castello, situato a 1460 m di altezza, è tra i più elevati della penisola.
Castello Aragonese – Ischia – Campania
Il fascino di questo castello in mezzo al mar Tirreno è immenso. Il castello aragonese si erge su un isolotto posto sul versante orientale dell’isola di Ischia. L’isolotto è collegato a Ischia e, in particolare, all’antico borgo di Celsa con un ponte in muratura lungo 220 metri.
Superato il ponte, per accedere al castello, dobbiamo attraversare un traforo scavato nella roccia lungo 400 metri e illuminato da alti lucernari. Prima della costruzione del traforo era possibile accedere al castello solamente via mare.
Castelli più belli d’Italia: Castello Scaligero – Sirmione – Lombardia
Il castello Scaligero di Sirmione, situato sul Lago di Garda, in Lombardia, è tra i meglio conservati d’Italia. La cornice esterna, tra il borgo e il lago ne consacrano una bellezza inimitabile.
Si tratta di un esempio di fortificazione lacustre molto rara. Il castello è bagnato su tutti i lati dal lago di Garda.
Vi è anche un’antica leggenda su questo castello. Si dice, infatti, che nelle notti di tempesta è possibile sentire l’anima di Ebengardo vagare per il castello in cerca della sua amata Arice. Le vite dei due giovani innamorate, secondo la leggenda, erano state strappate dalla mano di un cavaliere che si era innamorato di Arice.
Castel Del Monte – Andria – Puglia
Il castel del Monte, nel comune di Andria, in Puglia, è forse il più misterioso d’Italia. La sua forma è ottagonale, così come quella di ognuna delle torrette situate su tutti i suoi spigoli. Non ha difese militari volte a proteggerlo, fossati né feritoie dalle quali lanciare frecce contro i nemici.
Inoltre, la sua forma sembra ricordare una corona e il percorso interno obbligatorio è angusto e scomodo. Sicuramente è stato costruito secondo precise geometrie matematiche e astronomiche, ma la sua reale funzione non è ancora chiara.
Castelli più belli d’Italia: Castello di Fenis – Valle D’Aosta
Quello di Fenis, in Valle D’Aosta, è un castello molto più fiabesco e meno difensivo. Non si tratta di una fortificazione marina né di un castello d’alta montagna. Esso è adagiato su una verde collina e circondato da prati a conferma che la sua funzione non è difensiva, ma abitativa.
È anche uno dei castelli medievali meglio conservati d’Italia. Diverse leggende aleggiano intorno a questo bellissimo castello, alimentate anche dai dipinti che troviamo al suo interno. Tra questi ne spicca uno raffigurante San Giorgio che uccide un drago.
Castel Sant’Angelo – Roma
Nel cuore della capitale troviamo uno dei castelli più belli d’Italia in assoluto: Castel Sant’Angelo. Esso svetta sulla sponda del fiume Tevere ed è collegato al Vaticano attraverso un corridoio sotterraneo fortificato.
Nelle segrete sottostanti possiamo trovare le celle destinate ai prigionieri. In cima, invece, troviamo la statua di un angelo posta in cima al castello per commemorare la fine della peste.
Castelli più belli d’Italia: Castello Sforzesco – Milano
Al centro della città di Milano troviamo uno dei castelli più grandi d’Europa: il castello Sforzesco.
Si tratta di un castello fortificato dove possiamo ammirare ancora oggi l’antico fossato, oggi non più allagato, oltre alle torri, alla cinta di fortificazione e agli appartamenti ducali.
Castello di Miramare – Trieste – Friuli Venezia Giulia
Infine, a Trieste, troviamo il bellissimo Castello di Miramare, votato come il più bello d’Italia. Esso svetta a picco sul mare ed è circondato da un bellissimo parco. È il classico castello uscito dalle favole, dove possiamo sentirci principesse per un giorno.
Si tratta di una lussuosa dimora nobiliare voluta dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo per la sua consorte Carlotta del Belgio.