“Finalmente possiamo tornare a muoverci e a goderci un po’ di mare”. Ho pensato quindi di dedicare un articolo a 3 città sul mare da visitare in questa estate 2021.
3 città sul mare che adorerete
Una piccola premessa. Restiamo in Italia. Chi ama viaggiare sicuramente avrà una voglia matta di prendere un aereo e visitare qualche metà esotica. Per coscienza vi dico: aspettate.
Il nostro Paese è bellissimo e tutto da scoprire. Sono stati fatti tanti sacrifici per avere la possibilità di spostarsi da regione a regione e molte strutture si sono operate per mettersi in sicurezza.
Le 3 città sul mare di cui parlo oggi stanno compiendo una vera e propria rivoluzione. Diamogli fiducia e godiamoci i panorami vicino casa nostra.
3 città sul mare da visitare in auto
Altra cosa che vorrei dire è: spostatevi con la vostra auto in autonomia. Non siamo ancora fuori dai pericoli del Covid-19, perciò prendere aerei o treni, anche se igienizzati e controllati costantemente, non è ancora particolarmente sicuro.
Viaggiate in famiglia, con la vostra auto. Siate voi stessi i fautori dell’igiene nell’abitacolo e godetevi le lunghe playlist da ascoltare in compagnia, o ancora i giochi di gruppo per passare il tempo.
Le 3 città sul mare di cui sto per parlarvi si raggiungono bene in auto e mettono a disposizione anche molti posteggi, quindi non avete scuse.
Taranto: la Puglia e le cozze
Parto dal sud. La prima delle 3 città sul mare da visitare nel 2021 è sicuramente Taranto.
Una città che finalmente si sta rimettendo in gioco, grazie alla popolazione giovanile che sta rimettendo in sesto la parte vecchia e più antica della città.
Sono infatti nati moltissimi nuovi B&B low cost, che promuovo attività vacanziere sia sul mare che nell’entro terra.
Taranto non è solo la prima tappa delle “Maldive del Salento”, ma anche una città ricca di storia e di sapori unici da scoprire.
Per i naturisti e faunisti c’è poi la possibilità di scoprire una delle barriere coralline più belle d’Italia, dove sia i delfini che le tartarughe Carretta Carretta si rifugiano per parte dell’anno.
Non siete ancora convinti? Taranto non è solo la città dell’Ilva, ma anche la città delle cozze. Avrete modo di gustarle a prezzi super modici un pò dovunque. Se posso dire la mia, la ricetta tarantina delle cozze gratinate è la migliore che abbia mai assaggiato.
Pane, amore e… Sorrento
Quando si visita la Costiera Amalfitana si pensa sempre a mete bellissime (per certi aspetti costose) come Positano. Posti bellissimi, con scenari mozzafiato e particolarmente instagrammabili.
Oggi però vorrei che vi concentraste su un altra parte della costa che guarda Napoli: la Costiera Sorrentina.
Sorrento è una delle 3 città sul mare che vi consiglio perché vi permetterà di immergervi in un immaginario bucolico straordinario.
Location di molti film – uno tra tutti “Pane, amore e…” con Vittorio de Sica e Gina Lollobrigida – questa città è anche detta “Città delle Sirene”, perché sembra che la sua caletta maggiore fosse quella abitata dalle sirene che incantarono Ulisse e i suoi uomini.
Non vi basta? Sorrento è una città ricca di storia. Vi venne battezzato Torquato Tasso e mostra uno tra i panorami più belli dello stivale, visibile dalla passeggiata che solitamente si fa sulla cinta muraria della città.
Maremma che mare!
Saliamo e arriviamo in toscana. Qui si trovano alcune tra le coste più belle che si possano visitare gratuitamente in Italia.
Spiagge cristalline, calette silenziose a cui si arriva parcheggiando l’auto fuori dalla pineta per poi addentrarsi in ombrosi boschi di pini marittimi e piante aromatiche.
Proprio qui, ai piedi del Monte Argentario, troviamo un piccolo e suggestivo borgo. Sto parlando di Porto Ercole, l’ultima delle 3 città sul mare che vi consiglio oggi.
Perché visitarla? Perché anche se può sembrarvi un piccolo borgo a picco sul mare, nasconde tante sorprese. È sì un porticciolo dagli odori caratteristici, ma ha anche un cuore antico, costruito intorno ad una storica cinta di mura che mano mano salgono verso l’alto arrocchettolandosi sulla montagna.
Nel comune di Porto Ercole c’è poi la Riserva Naturale di Feniglia, popolata da daini e da una vegetazione brillantissima, tutta da scoprire con i percorsi di trekking dedicati.
Una curiosità: all’interno del percorso della Feniglia troverete anche una stele commemorativa dedicata a Caravaggio. Si dice che in passato, il vate della pittura venne ritrovato a vagare moribondo all’interno della selva, senza che nessuno sapesse come vi era giunto.