Yves Rocher e ambiente
Come abbiamo accennato, Yves Rocher si occupa di cosmesi naturale. Tutti i loro prodotti sono realizzati senza parabeni e seguono l’INCI per i cosmetici anallergici.
In sostanza sono i prodotti più gettonati da tutti coloro che vogliono fare una scelta salutare, pensare alla propria pelle al tempo stesso all’ambiente.
Si perché oltre ad utilizzare prodotti naturali per realizzare i propri prodotti, i laboratori del brand sono impegnati da anni nella lotta alla salvaguardia dell’ambiente e lanciano continuamente campagne pro ecosostenibilità.
L’ultima di queste campagne si chiama Terre de Femmes e coinvolge le donne nella tutela degli ecosistemi ambientali di tutto il globo.
Il progetto
Yves Rocher è fermamente convinta che esista un legame indissolubile tra l’uguaglianza di genere e l’ambiente.
A dimostrazione di questa loro affermazione ecco nasce (o meglio ritorna) il progetto Terre de Femme, promosso appunto dalla Fondazione Yves Rocher per dare voce all’impegno femminile nei confronti del patrimonio naturale mondiale.
Solidarietà femminile e giustizia ambientale, questi sono i temi principali che la Fondazione vuole nascano dal progetto, che lo scorso anno è ritornato dopo un anno di stop ed è arrivato alla sua quinta edizione.
Dal 1991 dalla parte dell’ambiente
La Fondazione Yves Rocher quest’anno festeggia i suoi 25. Il brand invece è sul mercato da oltre 60 anni. Dal 1991 parte lo sviluppo e la promozione di progetti in favore dell’ambiente, perché loro con la natura realizzano prodotti specifici e l’ambiente va tutelato proprio da chi lo sfrutta per dare a chi acquista i loro prodotti qualità e sicurezze.
Clienti che sono rappresentati principalmente dal genere femminile, anche se Yves Rocher si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di prodotti naturali, privi di componenti chimici per problematiche legate ad allergie e disturbi della pelle.
Donne e biodiversità
Terre de Femme è un concorso lanciato nel 2001 in cui la mission è quella di coinvolgere le donne e l’ambiente. Si valorizzano quelle donne che con azioni quotidiane e/o impegno sociale dimostrano concretamente che l’ecosostenibilità e la giustizia ambientale possono diventare valori etici a guida della nostra vita quotidiana.
In salvaguardia della biodiversità, le donne vengono chiamate in causa e viene chiesto loro di metterci la faccia.
Il ruolo essenziale svolto dalla figura femminile è quello di portare nuovo know how, idee innovative in merito di riciclo e gestione della famiglia, e al tempo stesso dare un supporto d’impatto alle comunità più fragili.
Un esempio? Le 400 milioni di donne che producono i nutrienti per tutto il mondo. Donne che assecondano i bisogni della Terra e conoscono gli ecosistemi meglio di chiunque altro.
Altri progetti Yves Rocher
Tra gli altri progetti virtuosi del marchio francese, si ricorda anche il premio Piantiamo per il Pianeta. Nasce dall’idea del premio Nobel per la Pace Wangari Maathai e ha l’obiettivo di piantare circa 99 milioni di nuove piante in tutto il mondo con l’obiettivo di arrivare a 100 milioni entro la fine del 2021.
Per conoscere tutti i progetti del gruppo Yves Rocher vi basterà andare sul loro sito nella sezione “Concorsi” e vedere quali sono ancora aperti.
Ogni anno, la Fondazione attiva progetti nuovi e collaborazioni con chi si occupa di ecosostenibilità, biodiversità e ambiente. Terre de Femmes è il progetto che raccoglie in sè la forza delle donne e dimostra come non ci siano distinzioni di genere di fronte al tema ambientale.