Ormai lo sappiamo: i piccoli gesti di ognuno di noi nella nostra vita quotidiana, fanno la differenza per salvaguardare l’ambiente. Oggetti green che ci aiutano ad aiutare l’ambiente. Sarà davvero così? Vediamolo insieme.
Oggetti green: idee per una casa ecosostenibile
Partiamo col darvi alcune dritte su come avere una casa più ecosostenibile consigliandovi alcuni oggetti green che dovreste sicuramente avere tra le mura domestiche.
Per non commettere i soliti piccoli errori di comportamento che impattano sul nostro habitat, possiamo anzitutto scegliere tessuti naturali che non inquinano.
Un esempio? Punta su accessori di qualità, che durino nel tempo, in modo da ridurre al massimo lo smaltimento di questi oggetti nel futuro. Vero è – e qui apriamo la nostra prima parentesi sul tema – che spesso i tessuti naturali hanno richiesto un processo di realizzazione lungo, che ha portato al consumo di tante altre fonti di energia primaria, come l’acqua.
In merito allora vi consigliamo questo: scegliete tessuti riciclati!
No all’usa-e-getta
Lo sappiamo, lo dicono tutti. No all’usa-e-getta: la plastica distrugge il pianeta. Verissimo, come vero è però che ci sono molti altri oggetti usa-e-getta plastic free che comunque rientrano nella gamma di oggetti green poco ecosostenibili.
Un esempio? Le posate e gli utensili in bambù. Nonostante vengano mitizzati come oggetti super amici dell’ambiente, cose come lo spazzolino da denti di bambù non sono affatto oggetti green.
Infatti, hanno una durata minima (non proprio usa-e-getta ma quasi), per di più sono anche pericolosi per la nostra salute perché il bambù spesso non viene trattato come si deve e rilascia il tannino a contatto con acqua, saliva o altri agenti liquidi.
Diciamo che spesso se proprio non si ha la possibilità di riutilizzare alcuni degli oggetti di vita comune, la soluzione migliore è quella di usare sì le cose usa-e-getta, riciclando come si deve la plastica e tutti gli altri materiali.
Usa la creatività
Ecco la categoria che preferiamo. Ricicla tutto, usando la creatività! Provate quindi a reinventare una nuova vita per molti degli oggetti che buttereste.
Vecchie scatole che possono trasformarsi in contenitori tattici, barattoli di vetro che possono diventare anch’essi contenitori di zucchero, caffè o farina; insomma, date sfogo alla vostra fantasia.
Un’altra cosa super riciclabile è la carta regalo. Se aperta con cura, senza essere strappata, la carta regalo può trasformarsi in carta da riutilizzare per altri regali, o ancora per ricoprire i fondi dei cassetti, o ancora per realizzare dei sacchettini in cui mettere qualche fiore profumato come la lavanda.
Riducete i consumi al minimo
Per risparmiare in bolletta e far bene all’ambiente vi consigliamo di risparmiare riducendo i consumi al minimo. Per farlo potreste scegliere ad esempio delle lampadine a led o altri accessori smart che possano aiutarti non sprecare energia.
Ricordate anche di impostare il vostro riscaldamento in modo che stia acceso solo alcune ore del giorno e quando avete freddo indossate qualcosa di caldo. Questo aiuterà tantissimo l’ambiente e renderà la vostra casa più ecosostenibile.
Ricordate anche però che molti degli oggetti utili al risparmio energetico non sono facilmente riciclabili, e quindi si trasformano automaticamente in oggetti green poco ecosostenibili.
Per riciclare ciò che non sapete bene dove buttare chiamate il servizio di smaltimento rifiuti più vicino a casa vostra per un ritiro gratuito. Loro sapranno cosa fare di questi oggetti e come smaltirli nel modo giusto.