Viaggiare da sola può spaventare, ma è un’esperienza incredibile che aiuta a crescere a livello personale e che può regalare emozioni uniche. Andare in vacanza da sola non è un’impresa impossibile. Ecco le mete migliori.
In vacanza da sola in Italia
La scelta migliore e più semplice se si decide, per un motivo o per un altro, di viaggiare da sola è, senza dubbio, quella di rimanere in Italia.
Le motivazioni che ci spingono a non uscire dal nostro paese sono diverse e tra le principali c’è sicuramente la paura di viaggiare all’estero da sola, soprattutto se siamo alla nostra prima esperienza in solitaria. A questo aggiungiamo gli spostamenti più brevi, la lingua e il budget.
Non ci sono limiti alle destinazioni da raggiungere se decidiamo di rimanere dentro i confini nazionali. L’unico limite è la nostra volontà di viaggiare.
Andalusia – Spagna
Tra le mete migliori in Europa per andare in vacanza da sola troviamo la Spagna e, in particolare, l’Andalusia, la costa di Malaga, Granada, Siviglia e Ronda.
Si tratta di una zona ricca di storia e cultura, ma anche di mare e panorami stupendi. Inoltre è abbastanza turistica da trovare sempre qualcuno che parla inglese o italiano e per fare nuove amicizie. Ma non è sovraffollata e caotica come altre importanti mete spagnole.
Siviglia è la meta perfetta per prendere il sole in riva al mare, per divertirsi, far festa e incontrare nuovi amici.
Granada è un tuffo nella storia, nell’arte e nella cultura islamica. Ronda offre uno dei panorami più incredibile che potrete vedere nella vostra vita. Infine, Malaga, la migliore meta balneare dell’Andalusia.
In vacanza da sola: Slovenia
La Slovenia è a due passi dall’Italia, perfetta per un viaggio on the road in solitaria. Inoltre, è stata confermata come una delle mete più sicure d’Europa. Ciò la rende perfetta per un viaggio in solitaria.
Lubiana è una città molto carina, raggiungibile comodamente in auto o in treno dall’Italia e visitabile a piedi.
Il lago di Bled e il parco del Tricorno sono una meta da sogno, tra lunghe passeggiate, cascate, sentieri e rifugi nel verde. La sera possiamo rilassarci in riva al lago. È un posto tranquillo, dove ritrovare noi stesse.
Islanda
L’Islanda è considerato il paese più sicuro del mondo e Reykjavík la città più sicura. Essa rappresenta, quindi, la soluzione ideale per un viaggio in solitaria, anche on the road.
L’Islanda è magica sia in inverno che in estate, dipende solo da cosa volete vedere. Potrete tuffarvi nelle terme naturali più belle del mondo, andare a caccia di aurora boreale o esplorare il Circolo d’Oro, tra cascate, geyser e vulcani.
Non dovrete mai temere di viaggiare in solitaria. Sarete completamente al sicuro anche in piena notte, mentre girerete nei luoghi più isolati a caccia dell’aurora boreale.
Algarve – Portogallo
L’ultima meta europea perfetta per andare in vacanza da sola è la costa dell’Algarve, in Portogallo.
Bellissimi paesini colorati si affacciano su immense spiagge oceaniche. Possiamo scegliere questa meta per una fuga invernale o per una vacanza al mare estiva.
In vacanza da sola fuori dall’Europa
Se siete pronte per osare ancora di più potete iniziare a pensare al primo viaggio in solitaria fuori dall’Europa. Uscire, nel mondo, da sole, può spaventare, ma ci sono alcune mete perfette per le donne che viaggiano da sole.
Il Giappone è in assoluto una delle mete migliori, tra le più sicure del mondo. Nel paese del Sol Levane possiamo esplorare città futuristiche o piccoli paesini tradizionali. Muoversi all’interno del paese da sole non è un problema e vi sentirete sempre al sicuro.
Un’altra meta molto sicura e ospitale è il Canada. Tra tutte le mete questa è quella più in to the wild, ma troverete sempre un compagno d’avventura sul posto.