So cosa state pensando: da Ikea si compra il divano e non certo una borsa o un paio di pantaloni. Fashion non vuol dire necessariamente moda o abbigliamento, ma in questo caso è proprio di questo che stiamo per parlare; ovvero della collezione di capi d’abbigliamento limited edition del noto brand di mobili svedese.
Ikea: dal divano alla t-shirt
E perché no alla borsa capiente o ancora alla felpa in materiale riciclato. Il brand di arredamento più famoso al mondo ha debuttato quest’anno con una linea di abbigliamento propria. Una capsule collection dedicata alla vita semplice, in pieno stile streetwear.
Efterträda: abiti e accessori iconici
Ecco che Ikea diventa un’icona anche della moda oltre che dell’arredamento. Un insieme di stile, economicità e sostenibilità.
Perché è nata questa linea?
A dire il vero non lo si è ancora capito. I critici hanno affermato che non sono convinti che Ikea voglia diventare un must del mondo del fashion. Forse è una manovra di marketing, o forse l’idea è quella di porsi come un brand globale che opera a 360° nel mondo del commercio e delle vendite.
O forse, l’obiettivo è quello di rendere il design accessibile a tutti. Infatti, molte delle cose realizzate per questa collezione d’abbigliamento prevedono materiali riciclati che di solito Ikea utilizza per tende, borse o completi d’arredo.
Non solo. Anche il prezzo è tutto un programma: infatti, si parte da 9,99€ e si arriva ad un massimo di 25,00€. Prezzi anch’essi sostenibili e accessibili a tutti.
Ma come la mettiamo per la questione del consumo d’acqua per la produzione di questi capi? Beh, l’azienda ha risolto devolvendo il ricavato ad associazioni benefiche. Per queste cause sono stati coinvolti molti personaggi dello star system, come Chiara Ferragni.
Non è la prima volta…
Non è la prima volta che Ikea si lancia in sperimentazioni che prevedono il mondo della moda. Già nel 2016 aveva optato per una collaborazione con Balenciaga tramite l’allora direttore creativo Demna Gavsalia.
Si trattava di una borsa blu ispirata alla shopper Ikea, quella che viene rivenduta negli store del marchio per trasportare le cose comprate nella sezione mercato.
Anche in questo caso sia Balenciaga che il brand svedese cercarono di creare un prodotto limited edition ecosostenibile. Anche in quel caso come in questa nuova collezione 2021 tutto venne lanciato all’improvviso sfruttando l’effetto sorpresa, che da sempre crea un bisogno che in realtà l’utente non ha ma che alla fine vede come primario.