Le fronde degli alberi si tingono di giallo e le foglie iniziano a cadere. Le giornate si fanno più fredde e uggiose. Si avvicina sempre più la stagione invernale e, complice anche la pandemia, a chi va più di uscire di casa? Ci rintaniamo al calduccio sotto un plaid caldo, sorseggiando una tazza di the e tenendo tra le mani un buon libro da leggere. Ecco alcuni consigli su quali libri leggere in autunno.
Perché preferiamo leggere in autunno?
Un buon bibliofilo o un semplice e comune appassionato lettore lo sa bene: l’autunno è la stagione migliore per leggere.
Certo chi ama leggere lo fa tutto l’anno. Senza dubbio è bellissimo anche leggere in estate, sotto il sole, magari con il rumore delle onde del mare come sottofondo. Ma poi i bambini che giocano sulla spiaggia, la gente che tira la sabbia sul tuo telo immacolato e alla fine cediamo anche noi a un bel tuffo in mare, posando il nostro libro.
In inverno, poi, è magnifico leggere mentre fuori quale fiocco di neve scende lieve. Ma poi ci sono i regali di Natale a cui pensare, i buoni propositi per l’anno nuovo, la nuova vita da organizzare e chi ha più tutto questo tempo per leggere.
E in primavera, infine, il cielo si apre, le temperature si alzano e la voglia di uscire ci travolge. Certo, un appassionato lettore prenderebbe il suo bel libro e se ne andrebbe al parco, a leggere con la schiena schiacciata contro la corteccia di un albero.
Ma alla fine, se pensiamo a un momento di vero e puro relax di lettura la prima immagine che ci si pone davanti è quella autunnale. Plaid, tazza calda, le finestre chiuse, magari leggermente appannate per lo sbalzo termico, la pioggia che ticchetta sul tetto. Non c’è dubbio l’autunno è la stagione migliore per leggere un buon libro.
Ecco i cinque libri da leggere in autunno
Le notti di Salem – Stephen King
Stephen King è il re indiscusso del romanzo horror. Questo in particolare, pubblicato nel 1975, è solamente la seconda opera pubblicata dallo scrittore, ma ha la capacità di portarci in un perfetto clima autunnale di terrore.
“Una casa abbandonata, un paesino perduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto”.
Libri da leggere: Malinverno – Domenico Dara
“Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni e promesse”.
È il paese di Timpamara, un luogo magico, surreale, inventato da Domenico Dara, dove prenderanno vita personaggi incredibili, perché a Timpamara tutto è come in un libro, da quando anni fa una cartiera era stata installata nel paese e da allora, ogni tanto, qualche fascicolo, con storie mai lette, svolazza sopra i suoi abitanti.
L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon
“Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona, al cimitero dei libri dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio”.
Carlos Ruiz Zafon ci accompagna attraverso un viaggio tra una Barcellona elegante e cupa al tempo stesso. Un viaggio perfetto da compiere in autunno.
Libri da leggere: La lettera segreta – Chloe Duval
La lettera segreta non poteva non rientrare tra i cinque libri da leggere in autunno, perché parla di parole perse nel vento, come le foglie cadute, di amori sbiaditi, come sbiadite sono le giornate autunnali.
“La lettera arrivò un martedì. Cosa poteva avere di così speciale? In fin dei conti, di lettere se ne scambiano ogni giorno. Ma non era una lettera come le altre. Non pubblicizzava nulla, non era nemmeno una fattura e non era indirizzata a me.
Era una lettera scritta a mano da un uomo, per una donna. Una lettera imbucata nel 1971 che giungeva a destinazione solo oggi, quarantatré anni dopo.”.
La rilegatrice di storie perdute – Cristina Caboni
L’ultimo dei libri da leggere in autunno è La rilegatrice di storie perdute. Sofia è una rilegatrice, ama il suo lavoro, tra le fragili pagine ingiallite dal tempo non pensa alla sua vita che le sta sfuggendo di mano. Ma un giorno, dentro uno dei libri trova una storia inaspettata. Un foglio scritto a mano che parla di Clarice, rilegatrice anch’essa, ma dei primi dell’Ottocento, quando le donne non potevano svolgere quella professione.
Clarice lascia la sua storia tra le pagine del libro, la lascia viaggiare tra le trame del tempo e giungere sino a Sofia, fino a noi.