Vi avevo già raccontato, tempo fa, della mia passione per i dolci e per la pasticceria siciliana e, in particolar modo, per i cannoli. Oggi vi voglio presentare un’altra fantastica pasticceria milanese: Zuccherino.
Conosciamo Zuccherino, la pasticceria siciliana a Milano
Se dobbiamo parlare della pasticceria Zuccherino, dobbiamo parlare di Anna. Palermitana di nascita e milanese di adozione, Anna è appassionata di cucina, e soprattutto di pasticceria, sin da quando era una bambina.
Questa passione la deve alla nonna. Avete presente i classici pranzi domenicali dalla nonna? Quando tutti riuniti attorno al tavolo gustavamo quei manicaretti che solo lei sapeva cucinare. Bene, durante quei pranzi domenicali Anna osservava la donna impastare, infornare e preparare e sognava di diventare come lei, da grande.
Ma la passione per la cucina si è unita a un’altra grande passione, l’amore per la propria terra natia. E così, quando è arrivata a Milano, ha deciso che tutti dovevano assaporare la dolcezza della cucina siciliana.
Ed è proprio a Milano che Anna ha capito che la pasticceria era la sua strada, la massima espressione del suo talento culinario. Inoltre, la strada di Anna si incrocia con quella di un altro grande maestro, Massimo Pica, ed è proprio grazie a lui che lei è potuta diventare quella che è oggi.
Finalmente, Anna decide di dare forma ed espressione al suo talento, e così nasce Zuccherino, la pasticceria siciliana nel cuore di Milano.
Tra le ricette della nonna e l’innovazione del percorso intrapreso da Anna
Anna da così vita a Zuccherino, una pasticceria che racchiude tutto ciò che per lei è importante. L’innovazione del percorso da lei intrapreso si fonde con la tradizionale cucina siciliana. E non nega che nascosti nel suo repertorio ci sono i segreti dei vecchi libri di ricette della nonna.
Da Zuccherino troveremo, quindi, i dolci regionali, come i cannoli siciliani, farciti al momento, o l’immancabile cassata. Ma troveremo, anche, i dolci tipici della città d’adozione della pasticciera, Milano, come l’intramontabile Panettone, impastato con lievito madre. Sempre disponibili o che possono essere richiesti in queste settimane, possiamo trovare ad esempio la brioscia, le sfincette di San Giuseppe (che saranno disponibili nel prossimo mese di marzo) e il buccellato (ancora disponibile in queste settimane).
Troveremo dolci per tutte le occasioni e ricorrenze, con torte ordinate per celebrare i nostri eventi più importanti, o piccola pasticceria per festeggiare ogni ricorrenza.
Ma anche croissant e biscottini per la colazione e tanto altro ancora. Oltre ai dolci tradizionali c’è spazio anche per la creatività, con dolci originali come la torta Sicily vincitrice nel 2017 del Premio Eataly per il miglior dolce al cioccolato, la torta Tiramisù e la torta cannolo.
La pasticceria siciliana di Zuccherino
Il punto forte è sicuramente la parte dedicata alla tradizione culinaria siciliana. Forse perché si nota tutto l’amore che vi è riposto, nel ricordo delle ricette della nonna e della terra natia.
“La pasticceria siciliana è un’arte. Essa nasce dalla generosità della nostra terra, dal lavoro dei nostri antenati che non avevano il titolo di pasticceri ma ne possedevano tutta la maestria, dal contributo di tanti popoli e delle loro tradizioni.
È in Sicilia che si sono incontrate la cultura greca con quella latina, l’Europa nordica con il mondo arabo.
È nella nostra isola che gli aranci, i cedri, i mandorli e il latte si sono mescolati alle spezie d’oriente.
Ed è qui che fantasia e necessità quotidiane, malizia e rigore hanno prima dato vita e poi tramandato ricette diventate celebri in tutto il mondo come i cannoli siciliani, la cassata, il buccellato e il gelo di mellone.
Piccoli scrigni che quando aprirete mostreranno un tesoro di grande bontà”.
Il cannolo siciliano
Ed ecco che arriviamo a uno dei dolci siciliani per eccellenza. Un piccolo gioiello della piccola pasticceria. Un amore ritrovato quello per il cannolo siciliano che, talvolta, anche qui a Milano, a chilometri di distanza dalla sua Sicilia, ci regala tantissime gioie ed emozioni.
Qui, alla pasticceria Zuccherino, il cannolo è preparato seguendo la ricetta tradizionale e, per esaltarne ancor di più il sapore e la qualità, esso viene farcito al momento. Il contrasto tra la freschezza della farcitura e la croccantezza della cialda ti esplode in bocca e, chiudendo gli occhi, potremmo pensare davvero di essere in Sicilia e non a Milano.
Il cannolo siciliano deve il suo successo al suo gusto e sapore, ma anche all’estrema versatilità di questo piccolo dolce, che possiamo gustare sul momento, a colazione, come street food, accompagnato a un caffè.
Ma da Zuccherino tutti i dolci sono da provare, insieme al cannolo e a tutte le delizie della tradizione siciliana, unite ai dolci tipici milanesi e alla pasticceria tradizionale.