Terra Gelato porta nel cuore di Milano un gelato artigianale di qualità. Nato da un’idea dei soci Gianfranco e Francesco Sampò, si è espanso dall’incontro con Tullio e Gianpaolo Frigo, e ha preso vita grazie alle mani esperte del gelatiere Massimo Grosso.
Terra ci apre le porte sul mondo del gelato artigianale, una visione fresca e contemporanea che si sposa con la tradizione italiana. Un’attenta ricerca della qualità e delle materie prime regionali, che scaturiscono in un’eccellenza che porta i marchi DOP e IGP.
Gelateria Terra e le materie prime
Il nome già racconta la tradizionalità e la filosofia della gelateria. Terra, ad indicare la provenienza delle materie prime utilizzate, prodotti di qualità insostituibili, che danno vita a un gelato leggero ma al contempo dal sapore deciso.
La filosofia della gelateria apre le porte a chiunque voglia dare un’occhiata al suo interno, letteralmente. Una finestra si apre, infatti, sul laboratorio, mostrando tutte le fasi della lavorazione. La lavorazione delle materie prime è volta a valorizzare il sapore degli ingredienti e ad esaltarne le proprie proprietà naturali.
Il tutto si corona con una vastissima selezione di gusti, tra dolci e salati. Terra che affonda le sue radici proprio nella terra e nelle sue materie prime.
Il maestro gelatiere Massimo Grosso si occupa di mantecare a regola d’arte gli ingredienti. Per farlo non utilizza additivi chimici, ma solamente farine di semi di carruba e di guar, nonché lecitina di girasole.
Moltissimi tra i prodotti utilizzati per la preparazione dei gelati, inoltre, sono insigniti del marchio IGP o DOP. Sono la nocciola gentile del Piemonte, l’asparago di Altedo, il gorgonzola di Cameri, i limoni di Sorrento e l’aceto balsamico di Modena.
I gelati
Come dicevamo ci sono gelati davvero per tutti i gusti. Ognuno di essi rispecchia caratteristiche comuni che il maestro gelatiere non dimentica mai di seguire, quali leggerezza, cremosità e sapore.
All’interno del frigo del bancone troviamo sempre fino a 30 diversi gusti. Cavallo di battaglia della gelateria Terra è senza dubbio il Pistacchio siciliano salato, ma anche il tiramisù.
Avrete, inoltre, notato che tra le materie prime ve ne sono alcune particolari per una gelateria. Sì perché qui si possono trovare degli incredibili gusti salati. Stiamo parlando, ad esempio, del Parmigiano Reggiano, di Piselli e Menta o Tartufo e Burro e Alici.
I gusti prendono vita dalle mani di Massimo Grosso, che spiega: “Non bisogna mai accontentarsi della ricetta, ma cercare sempre di migliorarla, crescendo allo stesso tempo come professionisti e persone. La sperimentazione è alla base del mio lavoro da Terra dove, oltre a mantecare quotidianamente il gelato per offrire gusti freschi e cremosi, mi ritaglio il mio spazio per inventare nuovi abbinamenti”.
Le novità invernali
Ma se tutto ciò non basta, Terra Gelato si rinnova in continuazione, seguendo le esigenze delle persone e delle stagioni. È per questo che con l’arrivo della stagione fredda spuntano novità incredibili e stuzzicanti.
Dl 23 Ottobre Terra Gelato ha inaugurato un nuovo Aperitivo Gelato, pensato appositamente per i mesi più freddi.
Con l’Aperitivo Gelato troveremo due coppe ai formaggi abbinate a un calice di Chardonnay o di Moscadello.
Le due coppe ai formaggi sono una Coppa al Gorgonzola DOP dolce con gelèe ai lamponi e salvia e un’altra alla ricotta di pecora sarda e robiola di capra, mandorle salate, miele di cardo arbarèe e polvere di funghi porcini.
Infine, per la stagione autunno-inverno sono stati presentati i nuovi gusti: zabaione con marsala IGP, castagna di cuneo, zucca, mandorla siciliana, cachi e rum, ricotta fichi e cioccolato, chinotto ed espresso barbera.
Potremo gustare l’Aperitivo Gelato tutti i giorni dalle 18:30 alle 20:30 e i fantastici gusti a qualsiasi ora. Il gelato non è solo per l’estate.