Nella mia vita milanese spesso mi capita di voler fuggire per qualche ora dal caos cittadino e di avventurarmi in un posto un po’ più tranquillo e meno affollato. Nova Milanese è ad appena venti minuti dal centro, ma già si respira l’aria di piena Brianza. Non per questo, però, il territorio ha meno da offrire. Non meno luoghi da scoprire e localini da provare. In quest’atmosfera a metà tra città e campagna ho trovato MU Fish, un locale moderno, contornato da legno e vetro, per una cucina fusion di altissima qualità.
Il ristorante
Aprendo le porte di questo localino a Nova Milanese, il quale ospita circa una novantina di coperti, quello che appare subito agli occhi è il forte richiamo alla natura e all’ambiente.
Le ampie vetrate si affacciano sull’esterno, i tavoli in legno sono ricavati direttamente dal tronco di un albero, e il contrasto vetro, legno e roccia, ci trascina con forza molto lontano da Milano, per una boccata d’ossigeno in piena natura. Ma la primissima cosa che davvero salta agli occhi è il grande bancone della prima sala, dietro al quale troviamo un barman.
I MU Drink sono dei cocktail fantastici da gustare come aperitivo ma anche da sorseggiare nel corso della cena. Gli ingredienti dei cocktail sono un viaggio attraverso il mondo, da oriente a occidente. Possiamo trovare lo sciroppo d’acero e il liquore allo yuzo, senza mai abbandonare la vera essenza della filosofia fusion.
Ad accoglierci in questo ambiente ospitale e amichevole c’è il proprietario, Liwei Zhou, di Qingtian, sudest della Cina.
La cucina fusion
Tra le scelte d’arredamento più interessanti c’è sicuramente la cucina a vista. Dietro il bancone troviamo Jiang e Kim che possiamo ammirare mentre danno vita a piatti unici.
L’elemento chiave della cucina fusion è la ricerca. Ogni ingrediente è ricercato, ogni elemento della cultura culinario rielaborato per dare il meglio di sé con elementi di cultura culinaria dell’altra parte del mondo.
Quelle che troviamo qui sono ricette tipiche di Hong Kong e di tutta l’Asia orientale, arricchite con sapori e ingredienti occidentali e rielaborate con l’ispirazione che gli chef hanno potuto trovare in estremo occidente.
È proprio l’esperienza che ha portato all’elaborazione di un menù ricco e dinamico, in continua evoluzione per rincorrere sempre le nuove tendenze.
Ogni ingrediente è unico ed estremamente ricercato che sia esso lo yuzo, il pompelmo giallo giapponese o la carne piemontese. Una grandissima attenzione è data alle materie prime e alla loro origine, da qualsiasi parte del mondo esse provengono, le primissime scelte vedono coinvolti allevamenti etici e sostenibili.
MU Fish
MU Fish ha aperto da appena due anni. Due anni in cui ha saputo farsi conoscere e amare. Una pausa dalla confusione cittadina tra alta cucina fusion, relax, ambiente avvolgente e rilassante, con personale preparato e cordiale.
In due anni MU Fish ha ricevuto il premio Gambero Rosso 2019 per il miglior qualità prezzo tra tutti i ristornati fuori Milano. È stato inoltre inserito nella categoria “cucina radiosa” del Gatti Massobrio 2018 dei ristoranti d’Italia.
È il luogo ideale per staccare la spina dalla monotona routine cittadina, senza perdersi la comodità di un ristorante d’alta qualità. Un buon modo per scoprire con grande sorpresa quanto armoniosamente si possono mescolare due culture così distanti tra loro a partire dalla cucina.