Qualche giorno fa ho voluto condividere su IG Stories e Snapchat la mia passeggiata in pausa pranzo, ricevendo solo messaggi del genere: Ma ci sono i fenicotteri a Milano?
Ebbene sì, proprio in pieno centro, nella caotica e frenetica città dove tutto corre sempre troppo di fretta, tra corso Venezia e piazza San Babila, in via Cappuccini al n. 9 si trova Villa Invernizzi.
Ed è proprio nel suo cortile che si trovano dei bellissimi fenicotteri rosa, liberi di muoversi come vogliono, eleganti e maestosi.
Fortemente voluti da Romeo Invernizzi (proprio quello del formaggino Mio e di Susanna tutta panna), amante della natura, e dalla moglie Enrica, amante della bella vita.
Nel 1970, direttamente dal Sudamerica, arrivano 12 fenicotteri rosa che ancora oggi passeggiano tranquilli nel cortile della villa in stile liberty, ora Fondazione Invernizzi.
E così i coniugi hanno espresso la volontà di far rimanere nella villa sempre i fenicotteri in modo tale che tutti noi, in qualsiasi momento della giornata, li possiamo ammirare mentre immergono sinuosamente la testa sotto l’acqua e passeggiano liberi e indisturbati.
In questi ultimi anni il “Flamingo” lo ritroviamo praticamente ovunque, dai tovaglioli ai bicchieri agli oggetti decorativi alle statue da esterno ai piattini, ecc.
Tiger lo scorso anno ha proposto un po’ di tutto mentre proprio adesso Maisons Du Monde propone bellissimi oggetti tutti rosa rappresentanti questo animale a mio avviso molto affascinante.
Anche io non potevo esimermi dal comprare tutto il possibile e cosi mi ritrovo anche il porta uovo con i fenicotteri rosa.
Milano mi sorprende sempre…e se vi trovate da queste parti sappiate che proprio dietro quelle recinzioni, spostando qualche ramo…i fenicotteri sono proprio lì ad aspettarvi mettendosi anche in posa per le vostre foto.