Non tutti e non sempre possono volare fin dall’altra parte del mondo per tuffarsi nella cultura orientale. Ma tranquilli, perché non ce n’è bisogno. Il Giappone lo potete trovare anche in Italia, o almeno un pezzettino di esso. E la capitale italiana della cultura giapponese è Milano. Ecco i luoghi dove potrete trovare il Giappone a Milano e assaporare quel pezzettino di cultura orientale.
Chinatown
Lo so, ho detto Giappone e non Cina, eppure il nostro tour giapponese a Milano inizia proprio a Chinatown. Perché a Chinatown, in realtà, si trovano diverse culture orientali e non solo quella cinese. Anche se quella cinese potrebbe risultare predominante, ci sono anche tanti ristoranti e negozi giapponesi.
In particolare, Chineat è un negozio che vende moltissimi diversi articoli e prodotti alimentari orientali, sia cinesi che giapponesi, ma anche qualcosa di coreano e vietnamita. Tra i prodotti più curiosi, senza dubbio ci sono i tantissimi snack e bibite ispirati ai manga, come le bibite a tema Pokemon. Da collezionare sono bellissime!
Giappone a Milano: le librerie
Diciamo che visto il successo dei manga, soprattutto negli ultimi anni, non è difficile trovare librerie ben fornite. Tuttavia, ciò che è un po’ più complicato è trovare un luogo dove davvero si respiri un po’ di Giappone tra gli scaffali.
Uno di questi luoghi si affaccia proprio su Galleria Vittorio Emanuele. Precisamente dobbiamo entrare a Galleria Rizzoli e salire al primo piano. Qui si trova una sezione davvero ben fornita di manga, con tanto di action figures e giochi da tavolo a tema. Inoltre, la sezione si apre su una vetrata che si affaccia su Galleria Vittorio Emanuele e che ci dona una vista privilegiata su di essa.
Mentre in zona Porta Romana troverete un’intera libreria giapponese: Tanabata.
Tenhoa Milano
Nel nostro viaggio giapponese a Milano non possiamo non menzionare Tenhoa Milano, un luogo che racchiude diversi ambienti al suo interno. Innanzitutto c’è un buonissimo e un bellissimo ristorante giapponese. C’è, inoltre, un concept store con tantissimi articoli giapponesi, che vanno dai prodotti alimentari, a quelli di cancelleria, fino a piccoli oggetti di design.
Infine, Tenhoa Milano ospita anche un’area dove si tengono eventi e mostre. In questi spazi, ad esempio, la scorsa primavera si è tenuta la mostra Le Botteghe di Tokyo.
Giappone a Milano: Maido e Hiromi Cake
Maido è un piccolo locale di street food giapponese sui Navigli. Il locale vi ricorda qualcosa? Ma certo, è proprio il ristorante del padre di Licia, in Kiss Me Licia! O meglio, Maido è ispirato al ristorante del padre di Licia.
Il piatto forte, sia nel cartone che nel ristorante reale, è l’Okonomiyaki. Ma ci sono tanti altri cibi da consumare velocemente (street food, appunto), come i takoyaki o il katsu sandwich.
Se invece preferite il dolce il posto perfetto per voi è Hiromi Cake, una vera pasticceria giapponese a Milano! Se prendete un Dorayaki da asporto e poi uscite per una passeggiata vi sembrerà davvero di essere a Tokyo.
Una foresta di bamboo a Milano
Il tuo sogno è di volare a Kyoto e camminare tra l’incredibile foresta di bamboo di Arashiyama? Sapevi che puoi trovare una piccola foresta di bamboo anche a Milano?
Si trova all’interno del Parco Pubblico Segantini, a pochissimi passi dal marciapiede, ma non appena entrati al suo interno ci sembrerà di essere lontanissima dalla strada e dal caos della città.