C’è un posto, nel cuore di Milano, dove puoi trovare il pescato fresco di Portofino, la pasta emiliana, i vini del territorio, frutta e verdura di stagione freschissima e di altissima qualità, del territorio. Un posto dove la tradizione incontra l’innovazione. Ci troviamo da Degustazione Ristoro e Dispensa, presso La casa degli artisti. Un luogo unico nel suo genere, dove non solo possiamo acquistare dei prodotti di altissima qualità, ma possiamo “degustare” quei prodotti direttamente sul posto e scoprire dei fantastici servizi da loro offerti, per andare in contro alle esigenze dei clienti.
Il mercato con frutta e verdura fresca e di stagione
Il punto forte di Degustazione Ristoro e Dispensa è la qualità dei prodotti. Parliamo, ad esempio, della frutta e verdura. Nella dieta odierna spesso questi alimenti vengono omessi, per la fretta il più. O pensiamo che l’insalata nel panino del fast food possa essere considerata verdura.
“Lo sappiamo fin da piccoli: bisogna mangiare frutta e verdura ogni giorno. Punto cardine di un’alimentazione sana ed equilibrata, forniscono un ottimo apporto di carboidrati, vitamine, minerali, fibre, sostanze antiossidanti e acqua.
È anche dimostrato che un’alimentazione ricca di frutta e verdura è associata a una riduzione del rischio per molte malattie. Allora, mai più senza. E poiché viviamo in un territorio privilegiato da questo punto di vista, non dobbiamo fare altro che scegliere”.
Qui troveremo dei prodotti davvero di ottima qualità e di stagione, ovviamente, perché solo così tutte le loro proprietà possono essere garantite. Sono prodotti provenienti da agricoltura biologica, da aziende della provincia di Milano. Un vastissimo assortimento di frutta e verdura.
Il pescato fresco e la fish box
Secondo punto forte di Degustazione Ristoro e Dispensa: il pesce! Il pesce arriva direttamente dalla Cooperativa Pescatori Cinque Terre Portofino. È fresco e appena pescato e arriva direttamente a Milano, sui banchi di Degustazione Ristoro e Dispensa il sabato mattina.
È possibile preordinare il pesce fresco, componendo una fish box personalizzata da almeno un chilo, entro il giovedì alle ore 16, attraverso l’apposita newsletter. Dopodiché è possibile ritirare la nostra fish box direttamente in sede, durante il mercato agricolo settimanale del sabato mattina.
Altri prodotti di Degustazione Ristoro e Dispensa
La qualità e il buon cibo non finiscono qui da Degustazione Ristoro e Dispensa. Potremo infatti trovare moltissimi altri prodotti freschi e genuini. Ad esempio, possiamo trovare la pasta fresca emiliana dal pastificio La sfoglia. Possiamo scegliere tra diversi formati di pasta: gnocchi di patate, pappardelle, passatelli, tagliolini, tagliatelle, tortelli radicchio e gorgonzola.
Il servizio funziona esattamente come con il pesce. Componiamo la nostra box e inviamo l’ordine sulla newsletter.
I prodotti non finiscono qui, c’è anche una selezione speciale di ottimi vini. Salumi e formaggi da piccoli produttori locali. Da provare, ad esempio, è la slizenga, un salume che ricorda la bresaola, prodotta in Valle Veddasca.
E come non menzionare, infine, la bagna cauda, un’istituzione della regione Piemonte. Magari i più tradizionalisti penseranno che niente potrà essere mai come farla a casa. Ma farla a casa vuol dire ore di cottura, tanto tempo in cucina e la casa che “profuma” di aglio.
Da Degustazione Ristoro e Dispensa troviamo una fantastica bagna cauda, di un’azienda locale a conduzione familiare che vanta quasi un secolo d’attività. La possiamo trovare nel comodo barattolo, pronta per essere spalmata su una buona fetta di pane. E nemmeno quest’ultimo manca nella bottega.
Altri servizi di Degustazione Ristoro e Dispensa
Abbiamo accennato del mercato del sabato, dalle 10 alle 14. C’è poi il mercato del martedì, dalle 14 alle 18. Ci sono, poi, i pick-up point settimanali, per i preordini, del martedì e del giovedì, dalle 14 alle 18.
Inoltre, il sabato pomeriggio, dalle 13 alle 16 c’è il servizio di consegna a domicilio, gratuito nel raggio di 2 km, e completamente ecosostenibile.
Infine, salvo diverse disposizioni, da Degustazione Ristoro e Dispensa possiamo deliziarci con una piccola gastronomia d’asporto, grazie alla quale possiamo provare gli stessi prodotti che troviamo in vendita.