Cosa vuol dire essere single al giorno d’oggi? App di incontri, appuntamenti al buio, speed dating. Ora c’è una novità: il book dating. Potrebbe essere l’incontro che vi cambierà la vita. L’iniziativa, che prende il nome di “Te lo leggo negli occhi”, è nata da una collaborazione tra Libraccio e Ostello Bello e si presenta come un vero e proprio speed dating a tema libri.
Cos’è Te lo leggo negli occhi, il book dating
A prima vista sembra un classico speed dating. Chi non ha mai partecipato a un evento di questo tipo lo avrà sicuramente visto in qualche film.
Un adesivo con su scritto il proprio nome attaccato al petto, una grande sale e una manciata di minuti per conoscere la nostra potenziale anima gemella, prima di ruotare e passare al cuore solitario successivo.
Quante storie d’amore saranno nate durante questi eventi? Non lo sappiamo, ma spesso è difficile incontrare chi ci fa battere il cuore e quanto è difficile trovare una persona che abbia interessi e passioni in comune tra un gruppo di sconosciuti?
Negli eventi di book dating tutti i partecipanti hanno in comune qualcosa: la passione per i libri. Ogni partecipante sull’adesivo, accanto al nome, ha scritto anche il titolo del suo libro preferito.
Sarà un ottimo modo per attaccare bottone o per capire qualcosa in più sulla personalità di chi abbiamo di fronte prima ancora di iniziare a parlare.
Libraccio e Ostello Bello
L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Libraccio e Ostello Bello.
Il Libraccio è la più grande catena indipendente di librerie in Italia. La prima libreria che prendeva il nome di Libraccio aprì a Milano, nel 1979. Oggi è la più grande catena di libri usati e scolastici in Italia. Essa comprende 32 librerie sparse in tutta Italia, una società di distribuzione, una casa editrice, ecc.
Ostello Bello, invece, è una sorta di Airbnb degli ostelli, con diverse strutture sparse nelle principali città italiane: Milano, Roma, Napoli, Firenze, Genova, Como. Recentemente ha espanso i suoi confini al Myanmar, con due nuove strutture.
Ostello Bello è nato a Milano e si è espanso in Italia e nel mondo con l’idea di promuovere e favorire lo scambio culturale tra persone proveniente da ogni parte del mondo.
I primi book dating
L’idea è stata messa in pratica con alcuni eventi di book dating a Milano e dopo il successo il format si sta espandendo anche al resto d’Italia.
“L’iniziativa è nata quasi per gioco lo scorso maggio con la prima tappa milanese, ma ha ricevuto un riscontro così positivo che abbiamo subito replicato a Genova, e quindi deciso di portare il format in tutta Italia”, ha spiegato la PR e responsabile social di Libraccio, Carlotta Sanzogni.
In un mondo dove è molto più facile scaricare una app di incontro e conoscere nuove persone online, c’è ancora tanta voglia di conoscere persone nuove dal vivo.
Dagli incontri non nascono per forza solamente storie d’amore, ma anche storie di amicizie bellissime e durature. Gli organizzatori hanno detto che sanno che dai primi incontri di book dating organizzati sono nate delle amicizie bellissime.
“Siamo felici di vedere come quello che già di per sé funge da crocevia di culture, unisca tante persone intorno a un tema come la lettura, capace di affascinare anime affine”, ha dichiarato Matteo Sarti, Marketing Manager di Ostello Bello.
Te lo leggo negli occhi in giro per l’Italia
Dopo Milano e Genova l’iniziativa di book dating, Te lo leggo negli occhi, ha iniziato a girare per l’Italia: Como, Firenze e Roma.
Dalle pagine social di il Libraccio e Ostello Bello è possibile sapere dove e quando si terranno i prossimi eventi. È possibile parteciparvi previa iscrizione e la partecipazione è sempre gratuita.