Natale è alle porte e quest’anno più che mai abbiamo bisogno di un po’ di serenità. Di qualcosa che addolcisca le nostre giornate, qualcosa di unico e ricercato che ci coccoli e che coccoli le persone che amiamo. Anche quest’anno la Pasticceria Clivati è pronta a riempiere le tavole di Natale dei milanesi, con confezioni regalo, cesti, panettoni artigianali e tanto altro.
La storia della Pasticceria Clivati
A Milano la Pasticceria Clivati è diventata un’istituzione. L’artigianalità al 100% è il suo motto e il suo caposaldo. Quello che fino a poco meno di un anno fa era un delizioso punto di ritrovo, tra aperitivi, brunch e sala da the, oggi si reinventa, arrivando nelle nostre case e facendo sentire la sua vicinanza alla comunità, sempre.
Nel 1969 il pasticcere Angelo Clivati fonda la Pasticceria Clivati, che ben presto diventa un’istituzione per la città di Milano. Nel 2007 la pasticceria viene acquisita dalla famiglia Gianpietro che, non solo porta avanti la tradizione pasticciera del suo fondatore, ma l’arricchisce con tante novità.
Nascono la sala da the, il brunch, gli aperitivi, i menu creati appositamente per le pause pranzo e molto altro, fino al 2020, quando arriva la pandemia. Ma la pasticceria non si ferma, continua a sfornare prelibatezze e a farle giungere nelle case dei milanesi.
I prodotti della Pasticceria Clivati
Come dicevamo il must della pasticceria Clivati è artigianalità. Tutto ciò che si vende all’interno del locale è stato realizzato lì. Partendo dai prodotti della pasticceria, ai biscotti, ai prodotti per la colazione, il caffè, il cioccolato. Addirittura le creme spalmabili, le marmellate, tutto è fatto nel laboratorio della pasticceria.
E ovviamente anche i confetti, i panettoni, i pandori, le colombe.
Inoltre, la famiglia Gianpietro ha apportato un’altra interessante novità alla pasticceria: il progetto della tostatura del caffè crudo.
Piccola menzione d’onore alle torte e ai mignon della Pasticceria Clivati. Qui troviamo le ricette della tradizione, ma non mancano le novità. Come le monoporzioni, recentemente inserite tra le specialità della casa.
Tra una colazione, un brunch e il the delle cinque
Nella pasticceria Clivati troviamo un posto per tutti e per qualsiasi momento della giornata. Quale modo migliore di iniziare la nostra giornata con una buona colazione, brioche fatte in casa, biscotti, pancakes, krantz, ecc, il tutto con un caffè o un cappuccino, una spremuta d’arancia o un semplice succo di frutta.
I milanesi lo sanno bene, specialmente in una frenetica città, la pausa pranzo è veloce e fugace. Ma questo non vuol dire che non debba essere comunque un delizioso e rigenerante momento.
La pasticceria Clivati propone menu realizzati ad hoc per le pause pranzo, con croissant salati, toast, carpacci, insalate, risotti, tagliate e quant’altro.
Soprattutto negli uggiosi pomeriggi invernali non c’è niente di meglio che una pausa the. E dove se non nella meravigliosa sala da the della pasticceria Clivati? Un delizioso momento tra the, infusi, tisane, biscotti, praline, mignon, il tutto accompagnato da musica di sottofondo.
Infine l’aperitivo. Un momento a cui difficilmente riusciamo a rinunciare. In questa occasione troveremo il meglio della pasticceria salata, con cocktail, birre, vini e l’immancabile Vermouth, diventato il fiore all’occhiello della pasticceria Clivati.
Consegne a domicilio, portar via e altre interessanti novità
Come tutti ci si è dovuti adattare a questa pandemia che ha sconvolto le nostre vite. Per questo è stato attivato il servizio di Asporto&Delivery, tutti i giorni dalle 7 alle 20, per ordinare e ritirare in negozio o per farvelo consegnare direttamente a casa.
Inoltre, la pasticceria ha aderito al servizio Too Good To Go. Si tratta di una app che mette in vendita delle Magic Box, con la merce invenduta della giornata. Il tutto per combattere lo spreco alimentare.
Il natale della Pasticceria Clivati
Il Natale è alle porte. Non sapete come deliziare i commensali, rincuorarvi per la solitudine o per far sapere anche a chi è lontano che lo amate e lo pensate?
Perché non provate con i panettoni artigianali Clivati? Con le confezioni regalo? Come la selezione di pregiati Vermouth, il cesto “Colazione di Natale”, con Panettone Clivati, Moscato d’Asti Michele Chiarlo Palas, una selezione di biscotti assortiti, le confetture di lamponi e di pere e zenzero, i torroni e l’immancabile caffè macinato.
O ancora, le “Tentazioni al Maron Glace”, con Panettone Clivati al Maron Glace, confezione di Maron Glace, Scatola di cioccolatini e Vermouth Bianco. O scegliete tra le varie giostre di sapori, tutte contenenti un panettone, prodotti di pasticceria, un vino o un prosecco e tanto altro.
Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Cerchiamo di rendere speciale anche questo Natale, nonostante tutte le difficoltà del periodo, è sempre l’ora di un po’ di dolcezza.