Ormai conosciamo tutti le to do list: le liste delle cose che dovremmo fare. Le possiamo utilizzare nei modi più svariati, dall’organizzazione delle faccende domestiche, alle liste delle cose che ci rendono felici, fino ai viaggi che vorremmo fare nella vita. Ma oggi stracciamo tutte le nostre to do list e diamo il benvenuto alla to be list: la lista che ci sprona a diventare chi vorremmo essere.
Dall’avere all’essere
Le to do list sono uno strumento potentissimo, ma la maggior parte delle persone le usa nel modo sbagliato. Esse, infatti, sono per lo più concentrate sull’avere. Voglio una cosa e per averla devo fare una serie di azioni ed è qui che nascono le to do list, ovvero la lista delle cose da fare per ottenere quella cosa che voglio.
Ad esempio: voglio avere una casa pulita e per averla devo compiere una serie di faccende domestiche che inserisco nei punti della mia lista di cose da fare.
Dobbiamo spostare questa concezione e cercare di focalizzarci non su cosa dobbiamo fare o su cosa vogliamo avere, ma su chi vogliamo essere, ed è qui che nascono le to be list.
A cosa servono le to be list
Queste liste non si focalizzano sulle cose materiali, ma sulle cose immateriali della vita, come i sentimenti, le emozioni, i lati caratteriali.
Voglio essere felice, ma cosa devo fare per essere felice? Non basta una lista di cosa da fare e da avere, serve una lista di cose da essere.
Voglio una relazione? Devo stilare una lista di cose da essere, se non cambio me stessa non potrò mai ottenere ciò che voglio.
“Innanzitutto di a te stesso chi vuoi essere, poi fai ogni cosa di conseguenza” – Epitteto.
In realtà lo stesso concetto può essere utilizzato anche per le cose da avere. Possiamo, infatti, utilizzare le to be list come un preambolo alle to do list. Voglio ottenere una cosa e per ottenerla devo compiere una serie di azioni (to do), ma è così difficile compiere queste azioni, perché prima devo cambiare il modo in cui mi approccio ad esse e per queste devo cambiare qualcosa del mio essere (to be).
Esempio di to be list
Una volta entrati nell’ottica delle to be list sarà più facile utilizzarle per cambiare in meglio la nostra vita e migliorare il nostro naturale approccio alle situazioni di tutti i giorni.
Il modo migliore per capire a fondo il concetto di lista del come vorrei essere come persona è quello di cominciare utilizzandolo per le cose immateriali e più profonde della vita.
Ad esempio, voglio una relazione, ma non riesco a ottenerla. Perché non ci riesco? Cosa mi frena da ottenere una relazione? Probabilmente devo cambiare qualcosa nel mio modo di essere ed è qui che stilo una lista delle cose che dovrei essere: dovrei essere più comprensivo, dovrei essere più flessibile, dovrei avere meno pregiudizi.
Combinare l’essere e l’avere
Tuttavia, come abbiamo detto possiamo anche combinare le due liste. Ad esempio, stilo una to do list per portare a termine un lavoro. Perché non riesco a portare a termine nel modo giusto tutti i punti della mia lista? Affianchiamo alla to do list una to be list.
Devo portare a termine un lavoro entro un determinato limite di tempo perché non ci riesco? Devo essere più organizzato, devo essere più concentrato e più focalizzato sul lavoro stesso. Se so chi e come devo essere sarà in grado anche di compiere le azioni più complesse delle mie to do list.
“Devi essere prima di poter fare, e fare prima di poter avere” – Zig Ziglar.