Ti meriti la felicità è il libro dello psicologo e psicoterapeuta Andrea De Simone, che in queste pagine ci spiega perché meritiamo la felicità e come possiamo fare per ritrovarla.
“Scopri le risorse per evitare le situazioni tossiche e potenziare il tuo benessere mentale”.
Andrea De Simone
Andrea De Simone è l’autore del libro Ti meriti la felicità. De Simone è uno psicologo e psicoterapeuta specializzato nell’approccio sistemico relazionale. Ciò vuol dire che il suo compito è quello di aiutare le persone a trovare un modo sano e appagante per approcciarsi alle relazioni, qualsiasi esse siano.
Nel suo lavoro utilizza diverse metodologie, tenendo conto delle esigenze specifiche di ciascuna persona.
Vista la sua esperienza ha poi deciso di iniziare a fare divulgazione psicologica, con l’obiettivo di raggiungere tutti coloro che ne avevano bisogno.
Sui social ha raggiunto circa 400.000 persone e grazie a quell’esperienza ha iniziato a scrivere un libro. Ti meriti la felicità è il suo primo libro.
Ti meriti la felicità – il libro
In questo libro ognuno di noi può trovare qualcosa in cui rispecchiarsi. Ognuno di noi ha avuto dei momenti in cui ci siamo ritrovati a pensare di non meritarlo quell’amore, di non meritare quella felicità tanto desiderata.
Se ci troviamo in uno di quei momenti possiamo cercare il conforto tra le pagine di questo libro e utilizzarlo come guida per ritrovare la strada per la felicità. È un libro da leggere e rileggere, prendere appunti, annotazioni e spunti per modificare qualcosa della nostra vita reale, in modo da renderla migliore e ritrovare un po’ di serenità perduta.
“Meritiamo di essere amati? Di vivere una vita serena? Di appagare i nostri desideri? Meritiamo di fallire senza sentirci dei falliti? In un mondo ricco di stimoli tossici imparare a capire quali sono le risorse sane su cui poter contare per vivere felicemente le relazioni, la famiglia, il lavoro è fondamentale.
Come riconoscerle, come attivarle per evitare trappole e situazioni che mettono a rischio il nostro benessere emotivo e la nostra salute mentale? Il dottor Andrea De Simone, psicologo e psicoterapeuta, spiega come costruire e rafforzare i cinque pilastri che sostengono l’arte di essere felice”.
I cinque pilastri dell’arte di essere felice
Ci sono cinque pilastri che dobbiamo coltivare, costruire, rafforzare e mantenere saldi. Sono i pilastri che sorreggono la nostra felicità. Ci occorrono tutti e cinque per mantenere salda la nostra felicità. Se anche uno di loro crollasse ci ritroveremmo a pensare di non meritare la felicità o di averla perduta. De Simone li illustra e li spiega nel suo libro, aiutandoci a capire come fare per coltivarli e rafforzarli.
- Autostima: “l’autostima è il primo elemento da prendere in considerazione e riguarda la capacità di credere nel proprio valore in modo consapevole”.
- Motivazione: “la motivazione è il carburante delle nostre attività, lo strumento attraverso il quale le nostre intenzioni diventano realtà”.
- Ottimismo: “l’ottimismo, ovvero quella speranza mista a fiducia che genera positività, realizza progetti e non si fa condizionare dalle esperienze negative del passato”.
- Resilienza: “la resilienza, cioè la capacità di riprendersi e diventare più forti di prima dopo un evento particolarmente difficile”.
- Empatia: “l’empatia, la sensibilità di mettersi nei panni dell’altro senza farsi travolgere e far sentire un nostri simile riconosciuto nei suoi sentimenti e nelle sue emozioni”.
“Riuscire a coltivare queste qualità, padroneggiarle consapevolmente vuol dire affrontare e superare le situazioni che generano ansia, demoralizzazione o preoccupazioni eccessive e ritrovare la felicità che noi tutti meritiamo”.
Ti meriti la felicità: tutto ciò che facciamo mira alla felicità
Nulla è più importante nella vita della nostra felicità. Ogni cosa che facciamo, in qualsiasi ambito, dalle relazioni, alla famiglia, al lavoro mira a essa. Anche quando non ce ne rendiamo conto. Qualsiasi scelta dalle più piccole alle più grandi le facciamo perché pensiamo esse possano aiutarci a essere un pochino più felici.
“Desideri la felicità? È una domanda scontata vero? Tutti noi siamo alla ricerca della felicità, qualunque significato attribuiamo a questa parola. Ogni azione, ogni decisione ogni piano per il futuro mira apparentemente al raggiungimento della felicità: dalle scelte più banali a quelle più importanti. In tutte le circostanze lasciamo che a guidarci sia il nostro desiderio di felicità”.