Credo vi sia capitato più di una volta (mi riferisco a noi donne) di vedere in negozio quel paio di scarpe col tacco, spillo o grosso, 7-10-12 cm, bellissime, provarle e innamorartene subito nonostante sai benissimo che i tuoi piedi non le sopporteranno a lungo. Il passo per farci convincere dalla commessa che prima o poi cederanno o si ammorbidiranno è brevissimo e così in men che non si dica le compriamo… Il giorno dopo non vediamo l’ora di indossarle senza considerare che sono le 8 di mattina. Ho detto bene. Le 8. Mattina. Piede riposato. E proprio quel giorno in ufficio vai avanti e indietro tra scrivania, fotocopiatrice e archivio. Quel giorno che il tuo capo ti dice: “dovresti andare da….e consegnare…” quel giorno che non hai la possibilità di tornare a casa e ti ripeti: “tanto resisto” e speri che la giornata finisca presto. Ma intanto i tuoi piedi gridano pietà.
No, non sto parlando di me (credici)….
Così decidi di calzare ogni giorno scarpe comode, possibilmente basse, rinunciando al tacco anche quella volta che, dopo il lavoro hai l’aperitivo con le amiche e pensi: “potevo metterle almeno stasera…beh sarà per la prossima” .
Fino a quando dici: “BASTA! Mi porto le scarpe di ricambio”.
Tante persone come me la mattina arrivano in office con i mezzi pubblici affrontando scale, marciapiedi e strade. Allora quale migliore soluzione, per non rinunciare alla nostra femminilità, se non portare da casa i tacchi “da Asporto” e indossare le nostre comodone ai piedi per arrivare in ufficio. Ballerine, come quelle pieghevoli, mocassini o sneakers.
Super scatto velocissimo, magari in bagno o sotto la scrivania, et voilà…effettuiamo il tanto desiderato cambio scarpe. Ho deciso che non voglio rinunciare ai miei tacchi, perché diciamolo chiaro e tondo, i tacchi piacciono a tutte. Ci rendono più aggraziate. Ci valorizzano il lato B. Che siano il classico décolleté in vernice nero, con plateau o senza, open-toe o infradito, estive o invernali, eleganti o casual, tacco alto o basso, sono bellissime, soprattutto ai nostri occhi che le amiamo alla follia e non ne abbiamo mai abbastanza.
Quindi borsina alla mano e tacchi da asporto per tutte.
Dimenticavo…ho scelto tutte scarpe molto belle e di un certo livello…perché non dipende dal prezzo o dalla marca…dopo un paio d’ore desideri comunque avere le scarpe di ricambio.