Siamo tutti, chi più chi meno in quarantena. In questi mesi non abbiamo fatto altro che imparare a bastarci per noi stessi ed eclissarci dal resto del mondo per paura della pandemia. Può sembrare una situazione solo negativa. In realtà ci sono molte opportunità di cui tener di conto.
Idee in Quarantena
Diciamo che inizialmente la noia e lo sconforto potrebbero essere le due sensazioni che colpiscono l’essere umano privato delle sue libertà di sempre. Non sempre l’essere costretti chiusi in casa ha lati negativi.
Un’idea tra tutte è prendersi cura dello spazio in cui viviamo. Finalmente, senza se e senza ma, avrete modo di occuparvi di casa vostra. Potrete osservarla a fondo e vedere cosa c’è che non va, quali sono gli elementi superflui che non vi fanno stare bene, o ancora pulire a fondo e sanificare gli ambienti riscoprendo anche il piacere di stare tra le mura di casa.
Quarantena e sport
In molti hanno bisogno della palestra per allenarsi. In tanti cercano il supporto di un personal tranier fidato che li aiuti e li segua giorno dopo giorno per ritrovare la forma perduta. In realtà per stare bene con il proprio corpo basta davvero poco e la quarantena potrebbe essere un buon momento per risparmiare qualche soldo ed imparare ad avere costanza e disciplina nella cura del proprio aspetto fisico.
In casa infatti vi basterà un tappetino e una connessione internet per potervi collegare a youtube ed iniziare a seguire uno dei tanti programmi giornalieri di fitness realizzato con quello che avete a disposizione. In molti, ad esempio, utilizzano le bottiglie d’acqua come manubri per stimolare i muscoli delle braccia e delle spalle. Un’altro “strumento” casalingo per allenarsi sono le sedie, con cui potete realizzare facilissimi esercizi per glutei e addome.
Come dicevamo si tratta di costanza. Alla fine ci piace la palestra perché è un luogo in cui socializziamo ed è tutto a disposizione: in palestra, una volta varcata la sua soglia, non abbiamo più scuse per non allenarci. Ad ogni modo, anche se a casa gli elementi di distrazione sono molti e ci manca il nostro personal trainer a dirci cosa fare, in quarantena è possibile riflettere sull’importanza dell’allenamento e documentandosi poco a poco anche gli allenamenti fai da te a corpo libero possono diventare un ottimo modo per stare bene con il proprio corpo.
Puoi annoiarti e leggere molto
Se sei una di quelle persone che ha sempre qualcosa da fare e non si ferma mai un secondo, la quarantena può esserti utile ad imparare ad annoiarti. Si dice spesso anche quando si parla dell’educazione dei bambini che è bene non renderli sempre pieni di cose da fare, ma che devono imparare a bastarsi e ad annoiarsi. Beh, questo concetto vale anche per l’adulto che purtroppo mano mano che cresce disimpara a prendersi del tempo per non fare nulla.
In quarantena potreste trovare questo tempo ed utilizzarlo per rilassarvi leggendo. Anche se non siete degli assidui lettori, avete finalmente a disposizione uno spazio vostro durante la giornata per accrescere la vostra cultura leggendo.
Non importa che sia un libro, potreste anche dedicarvi ad un forum online, oppure, se proprio leggere non fa per voi, potreste guardarvi qualche film cult o qualche serie tv. Non importa che vi piaccia o meno il genere, potreste anche addormentarvi di fronte alla tv. L’importante è permettere al vostro cervello di spegnersi e rigenerarsi dalla noia.
Imparate a cucinare
Purtroppo non tutti sanno muoversi vicino ai fornelli. Spesso la pigrizia dovuta anche ad una dura e lunga giornata di lavoro ci mette nella condizione di ordinare da asporto o preparare nel microonde cibi precotti.
In quarantena potreste finalmente avere il tempo per provare qualche ricetta. Partite dalle più semplici se non siete dei veri e propri Masterchef, ma provate.
Il cimentarsi in attività nuove come il cucinare, aiuta il nostro cervello ad imparare a gestire lo stress. Potreste riscoprirvi amanti della pasticceria, o ancora essere dei maghi della pasta fatta in casa. L’importante è dire a se stessi che si può farcela ed essere positivi.
La quarantena non è uno spreco
Come abbiamo visto, la quarantena non è affatto uno spreco di tempo, bensì un momento in cui possiamo concentrarci su noi stessi.
E’ vero, la nostra libertà di muoverci ed essere degli animali sociali è lenita e il nostro IO viene colpito nel profondo. Possiamo però vedere il lato positivo e cercare di coltivare la nostra libertà interiore, che spesso abbiamo messo da parte per costruire il nostro assetto sociale.