Siamo sempre più spesso alla guida della nostra auto. Il lavoro, la palestra, le cene fuori con gli amici. Insomma, il traffico è sempre di più il nostro amico più fedele non desiderato. Come fare per aver una guida più rilassata? Semplice! Basta scegliere la playlist giusta (possibilmente zen).
Playlist zen e stress da traffico intenso
Prima di dedicarci alla parte musicale con la playlist zen e i suoni adatti ad una guida più rilassata parliamo un attimo dello stress da traffico intenso.
In molti odiano guidare perché si ritrovano a dover affrontare il traffico delle ore di punta. Lunghe code a tratti su strade che sembrano non finire mai.
Il primo consiglio che vi diamo (soprattutto per prevenire un attacco d’ansia alla guida) è quello di respirare profondamente.
Prima ancora di attaccare con della buona musica per rilassarvi mentre siete imbottigliati nel traffico intenso, ricordate di respirare e ascoltare il battito del vostro cuore.
Lasciate fuori ogni altro rumore: il clacson del conducente dietro di voi che ha fretta, oppure il rumore del tergicristallo che va su e giù perché fuori – come se non bastasse – è arrivato un forte temporale che conta di allungare l’attesa per il rientro a casa o che rischia di farvi arrivare tardi a qualche appuntamento.
Ripulite la mente. Ecco adesso accendente l’autoradio, ma invece di ascoltare il programma che ascoltate di solito o qualche notizia che non farebbe altro che accentuare il vostro stress, mette una bella playlist rilassante.
Musica zen su Waze
Le migliori playlist degli automobilisti stressati le trovate su Waze. Non la conoscete? Scopriamola insieme.
Waze è un’applicazione di navigazione che ha iniziato una collaborazione attiva con la piattaforma globale Headspace. Headspace si occupa di mindfullness e meditazione.
Su Headspace molti degli automobilisti più accaniti, quelli che usano la macchina anche per fare 100 mt, postano le loro playlist realizzate tramite una libreria di musiche e suoni adatte al rilassamento.
L’idea della collaborazione è quella di dare la possibilità a chi utilizza Waze per muoversi di avere a disposizione una lista di musiche zen appena ne sente il bisogno per calmarsi e riscoprire la gioia di guidare, riducendo notevolmente lo stress.
Il tipo di suono conta
Avete mai sentito dire che i rumori bianchi aiutano ad addormentarsi, in particolare i neonati? Beh, anche per chi guida ci sono determinati tipi di suono adatti a ridurre la carica ansiolitica del traffico.
Sono suoni che influiscono fortemente sul nostro umore e lo trasformano da nero a calmo in pochi minuti. Questi suoni, come ad esempio quello di una chitarra pizzicata dolcemente, aiutano a focalizzare l’attenzione sulla strada estraniando la mente dal resto dei rumori negativi che arrivano dall’ambiente circostante.
Una playlist jazz, ad esempio – solo suono niente voce – aiuterebbe a trasformare l’esperienza di viaggio in un’esperienza positiva oltre che significativa.
Playlist d’accompagnamento
Non è solo il traffico che la musica può aiutare. Spesso ci troviamo a dover affrontare lunghi viaggi in auto. Che si tratti di un’ora o cinque ore, quando si superano i 40 minuti alla guida, la mente va oltre ciò che stiamo facendo.
Soprattutto se conosciamo il tragitto a memoria, può capitare di estraniarsi e non essere concentrati. Ci si potrebbe addormentare e qui entrano in gioco le playlist d’accompagnamento.
In questi casi, invece di utilizzare playlist zen o suoni specifici per il rilassamento, dobbiamo ascoltare ciò che ci piace e che ci rilassa tenendo però attiva la mente.
Ecco che se siete tipi rock, allora dovrete preparare una playlist a tema. Se invece siete tipi a cui piace ascoltare storie potreste inserire in playlist degli audiolibri.
L’importante è trovare la propria dimensione per una guida rilassata e sicura che eviti incidenti e ci ricordi quanto è bello godersi il viaggio al di là del traffico o della lunghezza del tragitto.