Il mare fa bene al corpo e all’anima. Non c’è niente di meglio per rigenerarsi e rifiorire. Se volete un buon motivo per andare al mare ecco una lista dei motivi per i quali esso fa bene.
Fa bene alla pelle
Il mare è un vero e proprio toccasana per la pelle. La pelle è più sana, tonica e libera dalle impurità. Il sale contenuto nell’acqua marina pulisce e leviga la nostra pelle, riequilibrando l’epidermide. Grazie all’acqua del mare, infatti, possiamo combattere anche alcune malattie della pelle, come l’acne o la dermatite atopica.
L’acqua del mare stimola la produzione dell’immunoglobuline che aiutano ulteriormente a pulire la pelle, liberandola da virus e batteri.
Il mare fa bene alla circolazione
Camminare a mezzo busto o, ancora meglio, sulla riva con solo i polpacci immersi nell’acqua è un vero e proprio toccasana per la circolazione.
Il movimento delle onde del mare e l’acqua fredda aiutano a riattivare la circolazione e ciò donerà nuova vita alle nostre gambe.
Migliora il metabolismo
Non è un caso che si dice che il mare metta appetito. Effettivamente, esso migliora il metabolismo, aiutandoci a “bruciare” più in fretta. Questo vuol dire anche che possiamo mangiare di più mentre siamo in vacanza!
Il mare fa bene per ridurre la ritenzione idrica
Camminare nell’acqua bassa, oltre a migliorare la circolazione, riduce anche la ritenzione idrica. Ciò avviene grazie all’alta concentrazione di Sali minerali nell’acqua del mare. Grazie ad essi vengono eliminati i liquidi in eccesso.
Migliora il tono muscolare
Tutto il corpo beneficia degli incredibili effetti del mare, anche tutta la nostra muscolatura. Possiamo rilassare i muscoli, sciogliere le contratture, migliorare la mobilità delle articolazioni, migliorare i dolori dell’artrosi e dell’artrite.
Rilassare e sciogliere i muscoli si traduce, anche in un’altra cosa: allontanare lo stress!
Il mare fa bene per dimagrire
Tutto quello detto in precedenza, in particolar modo sul metabolismo e sulla ritenzione idrica, si traduce anche in un’atra cosa: il mare fa dimagrire!
Il metabolismo funziona alla grande, quindi possiamo mangiare di più senza prendere peso, o possiamo mangiare come prima dimagrendo.
Rafforza il sistema immunitario
Il mare è una farmacia e una raccolta di vitamine che ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Il sole stimola la sintesi della Vitamina D, la quale è fondamentale per il nostro sistema immunitario. Ciò vuol dire che prendere il sole e abbronzarsi fa bene al sistema immunitario, ma dobbiamo sempre e comunque prendere le dovute precauzioni.
Il mare fa bene alle vie respiratorie
A chiunque soffra di problemi alle vie respiratorie viene consigliata qualche settimana di mare. Questo perché esso è un vero toccasana per le vie respiratorie.
I Sali minerali contenuti nell’acqua marina e nell’aria del mare liberano le vie respiratorie e sono consigliatissimi anche a chi soffre di asma. Essi sono il cloruro di sodio, il cloruro di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio.
Talassoterapia naturale
Molti centri benessere, terme e spa propongono trattamenti di talassoterapia. Al mare potrete fare delle sedute naturali e gratuite!
Il corpo assorbe le sostanze contenute nell’acqua marina e i benefici non sono solamente fisici, ma anche mentali. L’assorbimento di tali sostanze favorisce il naturale riequilibrio di tutto il nostro corpo. Questa sorta di talassoterapia ci può preparare anche ad affrontare l’inverno con una marcia in più.
Il mare fa bene all’umore
Infine, ma non meno importante, il mare migliora notevolmente il nostro umore. È innegabile, il vento leggero, il rumore delle onde, l’odore di salsedine, sono un toccasana per la nostra salute mentale. Allontana i malumori e i cattivi pensieri, favorendo i pensieri positivi e aiutandoci a combattere vari disturbi, come l’ansia, l’insonnia e, perché no, anche un cuore spezzato.