Se siete mamme o state per diventarlo questo articolo fa per voi. Parleremo di mamme e sport, ovvero di quanto allenarsi insieme al proprio bambino possa essere importante e divertente per entrambi.
Perché le mamme devono allenarsi?
In generale perché spesso i livelli di stress di una mamma sono molto alti e l’allenamento aiuta ad alleviare tutte le problematiche che lo stress porta con sé.
Allenarsi con il proprio bambino permette inoltre alle mamme di mantenersi in forma creando delle belle occasioni di condivisione. L’allenamento infatti, fornisce stimoli al bambino stesso.
Spesso, soprattutto le neo mamme, sono convinte che una volta avuto il proprio bambino sia impossibile trovare il tempo per allenarsi. In realtà non è un sogno così irrealizzabile, basta trovare il modo giusto.
Allenarsi con il proprio bambino aiuta le mamme
Come abbiamo detto è tutt’altro che impossibile. Anzi, Impossibile è una parola che dovremmo eliminare dal nostro vocabolario, sia come mamme che come lavoratrici o studentesse. Niente è impossibile, basta volerlo e trovare quello che si addice a noi e al nostro stile di vita.
Vi dirò una cosa in più che forse non avevate notato: il lieto evento dell’arrivo di un bimbo nella vostra vita non ha solo rivoluzionato le vostre abitudini e giornate ma vi ha dato una forza in più che vi spinge a concludere ogni giorno tutta una serie di azioni che fino a ieri vi sembravano difficili o che non portavate a termine con il cosiddetto “senno di poi”.
Idea numero uno: il child press
La prima idea di allenamento che vi propongo coinvolge il vostro bambino nell’esercizio fisico, insegnandogli ad avere anche un rapporto con il pavimento e la terra.
Il Child press infatti è un tipo di allenamento per mamme dove, sdraiate sulla schiena, si allenano le braccia. Una volta presa la posizione supina tenete il bimbo sopra il petto, con le braccia distese. Abbassate poi i gomiti portandoli ai lati del corpo, avendo cura di tenere in maniera forte ma dolce il vostro piccolo. Sorridetegli e alzatelo su e giù dal basso verso l’alto e viceversa.
A lui sembrerà di volare. Potete anche simulare un aeroplano per mantenere la respirazione. Nel mentre che voi tonificate le vostre braccia, lui si diverte.
Il crunch isotonico e piegamenti con bacio
Pensate ai classici addominali. Vi fa fatica il solo pensiero? Ecco una soluzione alternativa per fare i cruch addome da supine, tenendo il bambino in aria. Le vostre braccia sono distese verso l’alto, sorreggono il vostro compagno di allenamento. A questo punto contraete gli addominali per qualche secondo.
Ripetete questa contrazione per 4 o 5 volte, senza perdere la posizione di partenza. Vedrete i risultati dopo qualche settimana.
Insieme a questo esercizio potete provare i piegamenti con bacio. Sdraiate il vostro bambino su una coperta sotto la vostra testa, mettetevi in posizione di piegamento e sollevate e abbassate il vostro corpo in linea retta. Quando andate verso terra, e quindi verso il vostro piccino, dategli un bacino ogni volta che lo raggiungete.
Lui si sentirà amato e coccolato. Voi mano mano ritroverete la vostra tonicità.
Corsa con il passeggino e squat
Ogni tanto un po’ di cardio ci vuole. Perché non provare a fare una corsetta spingendo il passeggino con a bordo il vostro bambino?
Andate al parco e fate 30 secondi di corsa veloce e poi rallentate per un minuto. Continuate così per una mezz’ora. Per il vostro bambino sarà come andare sulle montagne russe. Unico consiglio, aspettate che sia un po’ grandicello per questo esercizio, meglio se quando riesce a stare seduto.
Un altro esercizio da aggiungere a quelli da fare con il passeggino è lo squat. Bloccate le ruote del passeggino, afferratelo, e allargando le gambe in linea alle vostre anche. Flettete e stendete le ginocchia inspirando ed espirando.
Ricordate sempre di spingere le ginocchia verso l’esterno e di tenere le punte dei piedi extraruotate. Piano piano vedrete i risultati sul vostro sedere.
Piccoli momenti ludici
Questi piccoli momenti ludici saranno emozionanti per il bambino, ed efficaci ed allenanti per le mamme.
Specialmente nei primi anni di vita faticherete non poco a trovare spazi di tempo libero da dedicare a voi stesse, ma una pratica costante, anche pochi minuti al giorno, vi aiuterà a ritrovare voi stesse e a creare un bel rapporto con la vostra creatura.
Inoltre, sin da piccolino il bambino inizierà a percepire il suo corpo nello spazio insieme al vostro, vi vedrà sorridenti e soddisfatte quindi imparerà a vivere l’esperienza del movimento come qualcosa di sano e positivo, che si può vivere con le persone che amiamo.
Se anche non diverrà un atleta agonista, imparerà comunque a ricercare le belle sensazioni che offre lo sport, si sentirà libero di muoversi e di assecondare i suoi istinti primari al gioco e all’attività, e sarà sereno vedendo la sua mamma felice e in forma.