La Milano Design Week 2017 è appena passata e la città per tutta la settimana si trasforma creando un circuito di addetti ai lavori non indifferente. Ogni negozio, che sia abbigliamento o profumeria, espone anche oggetti di design. Molti locali in disuso vengono riaperti per dar vita a molte esposizioni. Ed è una buona occasione per visitate locali nel cuore di Milano che solitamente sono chiusi al pubblico e che per questa occasione varie aziende li utilizzano per eventi favolosi, attirando tantissime persone tra cui arredatori, buyer, architetti ma anche tanta gente che magari di lavoro fa tutt’altro ma che per quella settimana si sente un pò un interior designer.
Proprio come me che nella mia bio di Instagram mi sono definita ADNH Designer perché ho ideato di sana pianta casa mia. Ogni singola cosa presente è stata pensata, cercata, voluta da me.
Non essendo il mio mestiere inizialmente, quando ancora c’era solo l’idea del bagno, ho iniziato a sfogliare riviste di arredamento e la prima cosa che mi ha colpito è stato un articolo su CASAFacile che illustrava un bagno di design con delle piastrelle molto particolari.
Diciamo che la mia ricerca è iniziata e finita li perché ho trovato subito quello che volevo o meglio è stato lui a trovare me.
Senza pensarci due volte mi sono detta che il mio bagno sarebbe stato con quelle piastrelle.
Mi riferisco alle piastrelle create da Ceramica Bardelli e più precisamente della collezione di Fornasetti.
Ceramica Bardelli nasce negli anni ’60 come “smalteria”; nei primi anni ’80 inizia un percorso di ricerca, sia formale che estetica, applicata alla ceramica ottenendo, fra l’altro, riconoscimenti a livello internazionale. Fin dall’inizio il prodotto è stato “orientato all’architetto”, il quale ancora oggi identifica Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica: sia culturale (con architetti quali Fornasetti), sia tecnica (attraverso la qualità degli smalti, la modularità, il colore).
Una delle caratteristiche innovative che distingue la Ceramica Bardelli è l’hand made (il fatto a mano).
Dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo Spolvero fino alle tecniche miste; E’ solo questo insieme di tecniche che consente di trasferire fedelmente sulla ceramica le creazioni dell’artista.
Molti oggi parlano di design, di fatto a mano e di fatto in Italia. Bardelli può dire con assoluta certezza di garantirli, da sempre, tutti e tre.
Le collezioni Ceramica Bardelli sono state realizzate da moltissimi designer ed artisti tra i quali il mio preferito, il grande architetto milanese Piero Fornasetti.
Fornasetti, pittore, scultore, decoratore d’interni, stampatore di libri d’arte, creatore di scenografie e costumi, organizzatore di esposizioni internazionali; è riconosciuto universalmente come il più tipico rappresentante della superstite arte di decorare gli oggetti. Ha creato uno stile inconfondibile che fa sì che le sue creazioni continuano a sorprenderci attraverso il loro straordinario linguaggio visivo.
Come potevo non innamorarmi di tutta questa straordinaria particolarità?? Infatti per il mio bagno ho scelto la collezione “Fornasettiana”. Dodici piastrelle, una piccola ma significativa raccolta di frammenti dell’universo della decorazione secondo Fornasetti.
Un sole sorridente che mi augura ogni mattina il buon giorno ed una luna serena che ti augura la buona notte.
Una bocca fiammeggiante che rappresenta un elemento immancabile per il mio make-up quotidiano: il rossetto rosso!
Il viso femminile imperturbabile e immancabile che insieme all’occhio spalancato rappresentano me e la mia grande curiosità.
Un gatto dal pelo a scacchi rossi e una mongolfiera volante che per me rappresentano l’immaginazione e la voglia di volare anche solo con il pensiero.
Illusioni ottiche, elementi d’arte classica, colonna e capitello sono il giusto mix tra classico e moderno di questa meravigliosa collezione. Il tutto incorniciato da un bianco splendente e luminoso come solo Ceramica Bardelli poteva creare.
Comments (6)
2 Maggio 2017 at 01:10
bellissimo articolo, bellissime foto, tutto molto interessante
2 Maggio 2017 at 01:13
Grazie mille!!!
30 Agosto 2017 at 09:42
Bellissimo anche il mobile bagno. Posso chiederti di che marca è?
31 Agosto 2017 at 00:34
E’ una mia creazione che ho fatto realizzare su misura dal mio mobiliere di fiducia in Brianza.
31 Agosto 2017 at 15:50
Grazie! E complimenti!
31 Agosto 2017 at 19:21
Grazie a te!!!!