Qualcuno una volta ha detto “Siamo quello che mangiamo”. Ma cosa vuol dire nello specifico questa frase? In primis che il cibo è non solo la nostra fonte energetica primaria, ma anche che esso rappresenta un elemento sociale che può addirittura etichettare le persone.
Lo sapevi che è il cibo ti può portare ansia?
Sapevi che ciò che mangiamo può essere motivo di stress? E che il cibo può mettere ansia e creare un senso di incompletezza e disagio nei confronti del proprio sè e del mondo esterno?
Ci sono degli alimenti, molto spesso presenti in tutte le nostre diete, che se assunti regolarmente possono aiutare il nostro corpo a disintossicarsi dallo stress accumulato durante la giornata.
Le nostre abitudini alimentari ci influenzano
L’alimentazione fornisce i mattoni per il nostro funzionamento. In questo contesto possiamo dire che le nostre abitudini alimentari influenzano il nostro modo di essere. Questo è il principale motivo per cui il cibo può provocare ansia: perché non possiamo trascurare ciò che mangiamo.
Prendiamo ad esempio una persona sedentaria, che lavora tutto il giorno e che magari non mangia per molte ore. La sola idea di dover tornare a casa per cucinarsi l’unico pasto della propria giornata, di cui non può fare a meno per vivere, la carica di ansia e stress. Risultato: questa persona tenderà a digiunare ancora per dedicare del tempo a se stessa o al riposo oppure finirà per cenare con alimenti sbagliati, che non faranno che renderla ancora più depressa.
La nostra dieta è parte fondamentale di un percorso verso il benessere psicofisico.
Se quello che mangiamo ci fornisce l’energia per vivere e costruisce il nostro corpo e quindi la nostra mente, la qualità del cibo e la modalità con cui ci nutriamo influiranno anche sulla qualità e il modo in cui scegliamo di affrontare la vita.
Infatti, il cibo ha anche un valore simbolico, ovvero ha diverse funzioni per il nostro corpo e la nostra mente: una emotiva e auto-curativa, una affettiva e una relazionale.
In pratica, il cibo influisce inevitabilmente sul nostro modo di pensare e sentire. Questo perché il cibo è necessario al nostro sostentamento, ma è anche una malta che lega le persone alle altre persone o alla visione che hanno di sé stesse. In questo contesto di equilibrio si inseriscono le manifestazioni d’ansia.
Ansia come richiesta d’aiuto
Il tuo corpo vuole stare bene e ti chiede di prendertene cura manifestando l’ansia al momento debito, quando si sente messo da parte. L’ansia non è altro che un campanello d’allarme che ti fa capire che al tuo corpo manca qualcosa di cui bisogno per stare bene.
Siamo noi stessi a produrre ansia con una serie di meccanismi che fanno parte del nostro organismo. Il cibo è un alleato importante nella lotta al disturbo emotivo in un processo di unione tra mente e corpo, ecco perché ciò che mangi influisce su come ti senti.
La medicina cinese né è un esempio
Nella medicina cinese la mente non è un capitolo a sé, ma è collegata al corpo e al suo benessere. In particolare, tutte le funzioni della mente sono dislocate nei vari organi. Nello specifico abbiamo la “capacità di prendere decisioni giuste” che fa capo all’Intestino Tenue, la gestione della rabbia legata al Fegato e la “propensione ad entrare in contatto con gli altri” che è cosa del Cuore.
L’ansia è legata a Milza e Pancreas
Visto che corpo e mente sono collegati, se si ha un disturbo di tipo fisico e lo si trascura, dopo poco tempo esso si ripercuoterà sicuramente sulla parte emotiva collegata a quell’organo. Questo sistema funziona ovviamente anche al contrario.
Come ci insegna la macrobiotica, l’ansia è legata alla salute della Milza e del Pancreas. Questi sono gli organi che gestiscono la nostra parte emotiva più profonda, ovvero quella in cui si annidano i turbamenti, i pensieri ossessivi, l’agitazione, il panico, etc.
Questi stati emotivi saranno più facili da gestire se la nostra Milza e il nostro Pancreas stanno bene, in equilibrio. Un’equilibrio che è in grado di prevenire attacchi legati ai disturbi emotivi di cui parlavo sopra. Un’equilibrio che ci fa stare calmi e rilassati, più tranquilli.
Milza e Pancreas stanno male se esageriamo con le eccezioni nella nostra dieta. Se non mangiamo come si deve iniziano i fastidi che successivamente si possono trasformare in serie problematiche d’ansia.
Mangiare sano aiuta la mente
Mangiare bene, seguire uno stile di vita sano, curare le sensazioni che il nostro corpo ci comunica costantemente ci aiuta ad essere sereni, con noi stessi e con il resto del mondo.