Gianluca Gotto è uno scrittore, ma prima di tutto è un sognatore, un viaggiatore e, come si definisce lui stesso, un nomade digitale. Dovremo imparare qualcosa dai suoi libri, scoprire dove si nasconde la felicità. Amare, viaggiare, vivere.
“Per chi sta vivendo un periodo buio e crede di non poterne uscire. Per chi si sente in trappola in una vita in cui non si riconosce. Per chi vuole diventare un nomade digitale e viaggiare a tempo pieno. Per chi vuole intraprendere un viaggio interiore e crescere spiritualmente” – Gianluca Gotto.
Le coordinate della felicità
Il primo libro arriva quando Gianluca Gotto capisce il suo posto nel mondo. Il suo posto nel mondo è il mondo stesso. A vent’anni lascia Torino, si trasferisce prima in Australia, poi in Canada. Quando la scrittura diventa il suo lavoro diventa un nomade digitale.
Le coordinate della felicità è la storia della sua vita. Perché dovresti leggerlo? Secondo l’autore perché “sogni di mollare tutto e cambiare vita. Ti senti fuori posto in una vita normale. Ti interessa diventare un nomade digitale e lavorare viaggiando”.
È un racconto di vita, di come sia riuscito, dopo tanti tentativi e alcune difficoltà a trovare la sua strada e a costruire il suo futuro. Forse non è il futuro che tutti vorrebbero, ma per chiunque volesse provare questo stile di vita il libro è il primo passo per riuscirci.
Gianluca Gotto: Come una notte a Bali
Pochi anni dopo arriva il secondo libro: “Come una notte a Bali”. È un romanzo leggero e spensierato, su una storia d’amore, sul valore del cambiamento, sulla forza dei sogni e sulla possibilità di realizzare la propria felicità. È una storia d’amore, ma quell’amore vero, che lo si può provare per sé stessi, per gli altri e per il mondo intero.
A chi è che l’autore lo consiglia? “Vuoi evadere dalla routine di tutti i giorni e immergerti in un’avventura su una lontana ed esotica isola indonesiana? Cerchi una storia che ti faccia sognare e innamorare? Senti il desiderio di mollare tutto e cambiare vita?”.
Ti senti triste, fuori posto? Ti senti come se stai vivendo una vita che non vorresti, una vita non pienamente felice. Forse dovresti solamente trovare il coraggio. Il coraggio di mollare tutto e di ricominciare. Di cambiare. E forse, un giorno, potresti ritrovarti in cima a un promontorio a Bali, di fronte all’oceano e scoprirti che è lì che hai trovato, finalmente, la felicità.
Succede sempre qualcosa di meraviglioso
Gianluca Gotto vive ora come nomade digitale, ma con base in Asia. Ed è lì che ha scoperto la filosofia buddista e zen ed ha scoperto come vivere davvero serenamente.
A chi è dedicato questo terzo libro dell’autore? “Ti affascina la filosofia zen e non sai da dove iniziare? Vorresti ritrovare la serenità che hai perso e mantenerla sempre, indipendentemente da quello che ti accade? Hai subito una forte delusione, una perdita o una grave ingiustizia e sei finito in un periodo buio che sembra non finire mai?”.
Il protagonista di questo romanzo è Davide, che ha perso il desiderio di vivere. Davide incontra Gully, in Vietnam, e da lui apprende il modo per rinascere.
Gianluca Gotto: La Pura Vida
L’ultimo libro è La Pura Vida, dedicato a coloro che: “sentono che la vita è diventata troppo fredda e stressante. Hanno paura di andarsene, un giorno, pieni di rimpianti. Vogliono riscoprire quel vivere leggiero e spensierato”.
Il protagonista di questa storia è Alessio. Alessio si è talmente abituato all’infelicità che non ci fa più nemmeno caso. Fino a quando nella sua vita entra Elena, che gli mostra qualcosa di bello e luminoso. Ma così come è arrivata nella sua vita Elena se ne va. Alessio prende così una decisione inaspettata: parte per il centro America, alla scoperta del buon vivere e della Pura Vida!