Molte persone si chiedono sempre più spesso come trovare del tempo per se stessi tra le mille cose quotidiane da fare. Molti addirittura si chiedono perché sia importante farlo, dato che la cosa migliore per non pensare alle cose spiacevoli che ci accadono sia riempire il tempo lavorando. Vediamo come essere e se stessi e perché sviluppare il proprio io interiore.
Essere se stessi non è facile
Coinvolti costantemente in progetti creati da altri e dagli input che ci vengono mandati dall’esterno, essere se stessi non è facile. Anzi, molto spesso non sappiamo nemmeno noi chi siamo veramente.
Se siete tra quelli che ancora non hanno capito quale sia realmente il proprio colore preferito o se preferiscano il caldo al freddo, vi consiglio di provare qualcuno dei consigli che lascio di seguito. Infondo, non siamo solo ciò che vediamo allo specchio: dentro di noi vive il nostro io interiore che ha caratteristiche e bisogno che molto spesso ignoriamo.
Elimina il disordine dalla tua vita
Non sto parlando soltanto del disordine che può esserci a casa, in ufficio o nella vostra borsa. Intendo anche un disordine fisico, emozionale ed interpersonale che distoglie la vostra attenzione da voi stessi.
E’ importante avere cura di se stessi ed imparare a prendersi del tempo per recuperare le energie che la vita quotidiana ci richiede. Abbiamo parlato di mindfulness, di meditazione e visualizzazione guidata. Sono solo alcuni degli strumenti che possono aiutarvi ad amarsi di più e a ricaricare le batterie per migliorarvi e raggiungere livelli elevati di benessere.
Un benessere che sarà non solo fisico, ma anche psicologico. Essere se stessi è un percorso importante che non permette sprechi di energie: c’è bisogno di focalizzare e fare ordine.
Uno spazio organizzato e pulito può influenzare positivamente l’umore ed aiutarti a portare a termine i compiti più velocemente. Una cosa importante da fare per acquisire ordine e stabilità è scrivere una lista di cose da fare, partendo dalle priorità, ovvero ciò che rispecchia maggiormente i tuoi valori e non ciò che è importante che tu faccia perché la società te lo richiede.
Alto là negatività: apri le porte alle tue passioni
Se sentite di avere intorno a voi interazioni o relazioni negative recidete il cordone che vi lega ad essere e andate avanti. Date spazio a ciò che vi piace e vi appassiona: per essere se stessi bisogna ascoltare la propria voce interiore e non quella degli altri, soprattutto se è una voce negativa che vi porta sul sentiero sbagliato.
Nel celebre film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza” ad un certo punto il protagonista dice una cosa importante che porta a riflettere profondamente sull’essere se stessi e sul coltivare il proprio io interiore: “La più consistente scoperta che ho fatto .. è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare”.
Il messaggio è semplice: la vita è troppo breve per sprecare le vostre energie in obiettivi che non sono in linea con il vostro io interiore. L’autenticità e la trasparenza sono i due più bei regali che possiate fare a voi stessi, anche se questo volesse dire essere soli al mondo.
Hai il diritto di avere e seguire i tuoi sogni, perciò provaci sempre al di là di ciò che ti viene imposto o del guadagno economico. Se una cosa ti interessa davvero varrà la pena studiarla e perdervi tempo.