Il design scandinavo è un movimento di designer, aziende e prodotti, nato negli anni ’50 nei paesi nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia). La volontà di un nuovo e innovativo design iniziò a svilupparsi a ridosso delle due guerre. Un design minimalista e funzionale che trovò vita nel design scandinavo.
Questo movimento trova al giorno d’oggi terreno fertile per proliferare. In una vita stressante e frenetica, un design che ci rilassa e ci facilità la vita, è proprio ciò che vogliamo trovare ad attenderci in casa.
Ecco alcune idee per una casa in stile nordico:
Il bianco
Il colore è un elemento chiave nell’arredamento e il colore del design scandinavo è il bianco. Perché il bianco? Nei paesi nordici vedere il sole è un miraggio, ma con un pizzico di inventiva si è riusciti a portare un po’ di luce nella vita di tutti i giorni.
Il bianco sulle pareti e sui mobili riflette la luce irradiandola nella stanza. Troppo bianco, tuttavia non va bene. Bisogna avere una maggiore cura nei dettagli per realizzare contrasti cromatici: cornici nere o rifiniture color legno.
Una sola palette
La nostra casa in stile nordico deve avere un tema, una sola palette di colori che si rincorrono in ogni ambiente domestico. Scordiamoci della vecchia concezione che ogni stanza ha il suo colore.
Per un design scandinavo tutta la casa deve ruotare attorno a una singola palette di colore, che può avere le sfumature del nero, del grigio, del marrone, ecc, il tutto per accompagnare il bianco.
Il legno
Secondo punto, il materiale da scegliere, che, ovviamente, è il legno. Il legno è caldo e accogliente, ci ricorda un caldo rifugio dove trovare sollievo dalle rigide temperature nordiche. Ma non è tutto, il legno è isolante ed ecologico e possiamo utilizzarlo praticamente per ogni cosa.
Open space
La casa in stile nordico deve essere ampia, i soffitti alti e la zona living caratterizzata da un open space tra cucina e sala da pranzo. Anche le travi a vista fanno il loro effetto, così come lunghi tavoli e divani capienti.
Maxi finestre
Tutto molto grande quindi, comprese le finestre. Abbiamo illuminato la nostra casa con un caldo bianco, ma non appena il sole si fa spazio tra la cortina di nuvole, delle maxi finestre ce lo comunicheranno all’istante.
Attorno alle finestre vi è il fulcro della vita nordica. Qui sorgono angoli letture, zone relax, scrivanie dove fare i compiti o piccoli uffici domestici.
Un classico senza tempo
Osserviamo il design scandinavo e immaginiamo un arredamento moderno, ma ci sbagliamo. I più grandi designer nordici spesso ripropongono oggetti disegnati anche 70 anni fa, un classico senza tempo.
Geometrie
La geometria è bella. Un arredamento scandinavo che si rispetti è fatta di forme geometriche: linee squadrate e nette e curve smussate e dolci.
Le piante
Ancora una regola colorata: il verde delle piante. Piante di appartamento di ogni tipo e dimensione non devono mai mancare in una casa nordica.
Outdoor
È vero che i paesi scandinavi vedono raramente calde giornate di sole, ma nessuno si lascerebbe scappare nemmeno uno dei timidi raggi di sole che d’estate l’illuminano. Perciò arredare l’esterno è diventato un must.
Dimentichiamoci le mura di casa, quando ci sono le belle giornate si vive all’aperto! È per questo motivo che non dobbiamo tralasciare nemmeno l’arredamento di balconi, verande, terrazze e giardini.
Elementi di design
Per concludere dobbiamo inserire un elemento di uno dei grandi designer scandinavi: Hans Wegner, Arne Jacobsen, Alvar Aalto, ecc. Anche un solo sgabello, una lampada o un vaso possono fare la differenza.