Come rendere un’ambiente più caldo, confortevole, accogliente e amichevole? Con delle belle candele profumate. Si tratta di un’ottima idea regalo, ma anche di uno sfizio da togliersi personalmente, una coccola da farsi.
Una candela è perfetta per profumare l’ambiente, per accendere una cena romantica, per scaldare l’atmosfera di un bagno rilassante, per rilassare lo studio. Qualsiasi sia il motivo per cui vogliamo accendere, comprare o regalare una candela dobbiamo ricordarci una cosa: ne esista una per ogni occasione.
Fiori di lillà per lo studio
Le candele profumate ai fiori di lillà hanno un profumo dolce e delicato e sono perfette per i piccoli ambienti. A tal proposito, nei piccoli ambienti dovremo evitare profumazioni troppo intense e decise, proprio perché risulterebbero troppo pesanti e non avrebbero abbastanza spazio per disperdersi.
Tornado ai fiori di lillà, questa profumazione è pensata per i momenti di relax in solitudine. Mentre studiamo, lavoriamo a un progetto o leggiamo un libro.
Per questo è perfetta sul comodino di un angolo lettura o sulla scrivania del nostro studio. Inoltre, questa profumazione aiuta la concentrazione e favorisce lo studio e la lettura.
Candele profumate alla rosa
La regina del profumo (e delle candele) è la rosa. La sua profumazione è intensa, romantica e passionale e arriva a toccare tutti i sensi.
Sebbene stia benissimo anche per profumare spazi aperti, come il salotto, il suo utilizzo principale è proprio quello legato al romanticismo e ai momenti da condividere con il partner.
Tuttavia, non stiamo parlando proprio di una cena romantica, quanto più di momenti più intimi. Per questo motivo la sua collocazione ideale sarebbe sul comodino della camera da letto.
Frutti rossi per ritrovare la calma e l’equilibrio
Le candele profumate ai frutti rossi hanno un odore forte e deciso. Per questa ragione sembra un controsenso sapere che esse sono l’ideale per ritrovare la calma e l’equilibrio.
Tuttavia, le proprietà dei frutti rossi sono proprio quelle di donare un senso di calma e tranquillità e uno spazio dove ritrovare l’equilibrio interiore.
Il luogo perfetto dove accenderla è lo studio o l’ambiente dove ci dedichiamo alle attività mentali e agli hobby. Inoltre, il suo colore rosso vivo è perfetto per illuminare gli ambienti di sera.
Candele profumate all’Ibiscus
L’Ibiscus è, invece, la scelta migliore per una candela da utilizzare nei luoghi più vissuti della casa, come il salotto o la cucina.
Inoltre, il suo odore è intenso e floreale ed è per ciò perfetto per combattere gli odori della cucina. Va benissimo anche per gli ambienti più ampi, proprio perché il suo profumo intenso riesce a coprire grandi spazi.
Infine, l’ibiscus aiuta la memoria e aiuta a riportare a galla i ricordi, oltre ad essere perfetto per la stagione estiva.
Vaniglia e cannella
Le candele profumate al sentore di vaniglia e cannella ricordano il Natale e sono perfette per quel periodo dell’anno, ma non solo. Esse, infatti, vanno benissimo tutto l’anno e aiutano a rilassarsi e a ritrovare la tranquillità dopo una lunga giornata trascorsa fuori casa.
Il punto migliore dove posizionarla è all’ingresso o nei vani tra le varie stanze.
Alcuni consigli sulle candele profumate
La scelta dell’aroma non è l’unica cosa da sapere. Ovviamente, il livello di qualità del prodotto fa la differenza. Ecco altri utili consigli per mantenere e utilizzare al meglio le vostre candele profumate:
- Lunghezza dello stoppino: se esso risulta essere più lungo di 5 mm è bene tagliarlo. Inoltre, tra un’accensione e l’altra è consigliabile eliminare la parte dello stoppino carbonizzata.
- Spegnere la candela: soffiare sulla candela non è un buon modo per spegnere la candela, il modo migliore sarebbe togliere l’ossigeno alla fiamma, coprendola.