La felicità è nelle piccole cose, come in un libro. Cosa legge chi cerca di essere felice? Ecco i 5 migliori libri da leggere assolutamente per ritrovare la via per essere felici.
Atlante della felicità – Helen Russel
La felicità non è uguale per tutti. Cosa serve per essere felici? In molti hanno provato a dare una risposta a questa domanda e ognuno lo ha fatto a modo suo. Nel tempo ogni popolo ha sviluppato una sua personale ricetta segreta della felicità.
Nell’Atlante della felicità di Helen Russel troviamo raccolti tutte queste diverse ricette, per cercare di scoprire quale è quella che fa al caso nostro.
I norvegesi la chiamano “friluftsliv”, ed è il tempo trascorso all’aria aperta. Per i brasiliani, invece, è saudade, ed è la nostalgia di ciò che è lontano o perduto.
Gli spagnoli, invece, la chiamano tapeo, e la trovano nel buon cibo e nella buona compagnia. Per i finlandesi, invece, occorre un kalsaariktinnit per essere felici, ovvero il piacere di bersi una birra in mutande in casa. E la tua di felicità, dov’è?
L’arte di essere felici – Arthur Schopenhauer
Arthur Schopenhauer ha raccolto 50 massime con i segreti per essere felici.
Si chiama eudemonologia, l’arte di essere felici e queste sono le massime raccolte dal filosofo.
“La felicità e i piaceri sono soltanto chimere che un’illusione ci mostra in lontananza, mentre la sofferenza e il dolore sono reali e si annunciano immediatamente da sé, senza bisogno dell’illusione e dell’attesa”.
Il piccolo libro dell’ikigai – Ken Mogi
L’Ikigai è la via giapponese alla felicità. Ma non dobbiamo volare dall’altra parte del mondo, nel paese del Sol Levante, per scoprirla. L’ikigai è dentro ognuno di noi. Essa è quella forza misteriosa e sconosciuta che ci spinge ad alzarci ogni mattina e affrontare la giornata con entusiasmo.
Essa è nelle piccole cose: in un raggio di sole dopo giorni di pioggia, in un caffè veloce in una mattina fredda, nel sorriso di uno sconosciuto del quale incrociamo per caso lo sguardo.
Quando la senti quella felicità fugace e inaspettata, goditela, respirala e assaporala fino in fondo, per è proprio quella la via per essere davvero felici.
“L’ikigai abita il regno delle piccole cose: l’aria mattutina, una tazza di caffè caldo, un raggio di sole sulla scrivania. L’ikigai riguarda la scoperta, la definizione e l’apprezzamento dei piaceri che la vita ci offre e che per ciascuno di noi racchiudono un significato particolare”.
HappyNext. Alla ricerca della felicità – Simone Cristicchi
Simone Cristicchi affronta un percorso con il lettore alla scoperta della felicità. Un viaggio ricco di curiosità che ci porta a cercare la risposta alla domanda più importante di tutte: come facciamo ad essere felici?
HappyNext, oltre a essere un libro e una raccolta di racconti e aneddoti è anche un’opera teatrale. L’attore, cantante e scrittore porta il lettore alla ricerca della felicità attraverso sette parole chiave: attenzione, lentezza, umiltà, cambiamento, memoria, talento, noi.
Innamorati di te – Tiberio Faraci
La più grande storia d’amore che può vivere è quella con te stesso. Sulla base di questa massima Tiberio Faraci ci porta all’auto realizzazione di noi stessi, con la volontà di innamorarsi di noi.
Non hai bisogno di nessun’altro per essere felice, se non di te stesso. L’autore ci insegna a liberarci dai limiti che ci tengono legati ad alcuni preconcetti e ci impediscono di essere felici.
La felicità è una scelta: la tua.
Il libro ci propone 70 esercizi, focalizzati principalmente sui concetti di crescita personale. Un percorso che ha lo scopo di portarci a essere la persona che avremmo sempre voluto essere con l’obiettivo finale di essere felice.