Forse l’articolo di oggi potrà sembrarvi scontato. Forse anche voi avete provato almeno una volta nella vita il rituale del tè, senza però trarne veri benefici. Il nostro obiettivo è di farvi ricredere e mostrarvi i 3 benefici del tè verde, a partire dalla sua azione antiossidante.
3 benefici del tè verde: attaccante in prima linea
Esatto! La bevanda di cui parliamo oggi ha un’importante azione antiossidante ed è quindi un vero e proprio attaccante in prima linea nella lotta ai radicali liberi.
Tra i benefici del tè verde c’è sicuramente la sua azione curativa preventiva di malattie reumatiche, ma soprattutto di tutti quei fattori ed elementi responsabili dell’invecchiamento del corpo, ed in particolare della pelle.
In pratica, bere una tazza di questo infuso di Camellia Sinensis contrasterebbe l’invecchiamento cellulare. Non è ovviamente l’unica cosa che può fare per voi. Nei prossimi paragrafi vedremo anche che il tè ha capacità antinfiammatorie, diuretiche e ipocolesterolemizzanti.
Proprietà del tè verde
Prima di vedere il secondo dei nostri 3 benefici del tè verde, vediamo insieme quali sono le proprietà di questo antico infuso il cui rituale giornaliero nasce nel Sol Levante.
Oltre a prevenire l’azione dei radicali liberi, stimola il sistema nervoso centrale (rende più attivi), combatte la diarrea ed ha azione dimagrante perché lavora sulla sintesi lipolitica.
Questo perché al suo interno, la foglia del tè contiene caffeina (definita però teina) e componenti fenolici come i tannini, i flavonoidi e gli acidi fenolici. Ci sono anche proteine, glucidi e vitamina C. Un insieme di principi attivi che rendono il tè verde un ottimo stimolante, oltre che tonico contro la stanchezza.
Tra i 3 benefici del tè verde c’è la proprietà antistress
In pratica, attuare il rituale del tè giornalmente aiuterebbe il cervello a rilasciare lo stress, riducendo la sensazione di affaticamento.
D’estate è inoltre molto dissetante e aiuta il corpo a liberarsi degli eccessi con le sue proprietà diuretiche. Per questo lo si usa spesso anche nelle diete ipocaloriche: distende i nervi e aiuta a perdere peso rimettendosi in connessione con sé stessi.
Si tratta quindi di un vero e proprio momento di relax o meditazione, da poter fare in casa o nella pausa in ufficio. Ecco il secondo dei nostri 3 benefici del tè verde: aiutare le persone a ritrovare il proprio rapporto mente-corpo tramite un piccolo rituale giornaliero in cui poter riflettere sulle nostre azioni e rilassarci prima di ricominciare a produrre.
Variante Matcha
Sapevate che il tè verde ha la capacità di questo infuso di risolvere problemi gastrointestinali. Spesso infatti chi è stressato è anche infiammato a livello intestinale. La pancia si gonfia e per quanto tentiate di stare a dieta e tenervi in forma, la bilancia punta sempre verso l’alto.
Idea: provate il tè Matcha. Si tratta di una variante del tè verde classico. Invece che in foglia lo trovate in polvere. No, non è una polvere magica, bensì il risultato di una lavorazione della pianta del tè verde che propone questo elemento allo stato naturale.
In cosa è diverso? Essendo meno trattato, il tè verde Matcha ha proprietà energizzanti maggiori del classico tè verde. In più, secondo la medicina cinese è in grado di eliminare le tossine dal corpo e preservare la giovinezza. Guarisce il mal di testa cronico e allevia il senso di fame.
Provare per credere…
Se ancora vi state chiedendo se testare questi 3 benefici del tè verde sulla vostra persona, vi lasciamo un ultimo consiglio che potrà guidarvi nella scelta.
Diventare bevitori di tè verde vi aiuterà a bere meno caffè. Come per ogni cosa, l’eccesso è sbagliato, ma bere tanto tè non è nocivo come bere tanto caffè.
Inoltre, il caffè dura uno shot, mentre il tè vi permetterà di godervi la vostra pausa per un tempo più lungo. Vi riposerete e rifletterete, distendendo la mente e i pensieri in soli 5 minuti. Pochi minuti che vi cambieranno la vita.