La pandemia non ci da tregua, siamo ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria, nonostante i vaccini, le restrizioni, le cure, la curva cala lentamente. Eppure la primavera è sbocciata anche quest’anno. A lei non interessa nulla del Covid. Le giornate si allungano e il sole si fa più tiepido. Abbiamo proprio bisogno di un po’ di positività. Ed è per questo che oggi vogliamo fare un fantastico viaggio attraverso 10 mantra positivi che ci faranno sentire bene.
Che cos’è un mantra?
Mantra è una parola composta da Man, che significa “mente” o “pensare”, e Trai, che significa “proteggere”, “liberare da” o “strumento”. Detto ciò la definizione più consona per mantra è: “Strumento per liberare la mente”.
I mantra sono, infatti, molto utilizzati nelle arti della meditazione, uno strumento per rendere quest’ultima più efficace e spirituale.
Anche se i mantra hanno spesso un profondo valore e significato letterale, secondo la traduzione è il suono stesso ad assumere un valore spirituale.
Il mantra può essere recitato, ascoltato, ripetuto lentamente o velocemente, recitato da solo o associato ad esercizi di meditazione e respirazione.
“Il suono, il ritmo e i discorsi hanno profondi effetti sul corpo, sui pensieri e sulle emozioni. La meditazione mantra è l’uso di questi tre elementi allo scopo di purificare, pacificare e trasformare la tua mente e il tuo cuore”.
Mantra positivi per sentirsi bene
Detto ciò scopriamo insieme alcuni mantra che possono aiutarci a sentirci meglio in un periodo difficile. Possiamo scegliere di leggerli solamente, di recitarli, di ripeterli durante gli esercizi di meditazione o di yoga, ma anche solo, semplicemente, di godere della loro positività, per una piccola piacevole lettura.
- Oggi trabocco di gioia ed energia. Capita spesso di non avere nemmeno la forza di trascinarsi per la giornata e ciò ci porta senza dubbio a uno stato semi-depressivo. Ma siamo noi gli artefici della nostra gioia e della nostra energia.
- Il mio corpo è sano, la mia mente è brillante, la mia anima è tranquilla.
- Mi sono stati dati talenti infiniti da oggi continuo ad utilizzarli. Non guardare ai talenti degli altri. Ognuno di noi è pieno di talenti nascosti, dobbiamo solo iniziare ad usarli.
- Io perdono coloro che mi hanno fatto del male in passato e pacificamente mi distacco da loro. Portare rancore logora solamente noi stessi. Ripetiamo questo mantra, per imparare a perdonare e a fare meno di chi ci fa del male.
- Un fiume di compassione lava via la mia rabbia e la sostituisce con l’amore. Vivere arrabbiati ci porta a non vivere davvero. L’amore ci fa vedere il mondo con occhi nuovi, la vita sembrerà sorriderci di nuovo.
Continuiamo con qualche altra frase per amare noi stessi
- Io mi rispetto. Questo è probabilmente il mantra più importante di tutti. Dobbiamo rispettare noi stessi, solo così potremmo farci rispettare.
- Posso realizzare ogni mio desiderio. Niente è impossibile se ci si crede davvero. Nessun desiderio è irraggiungibile. Abbiamo in noi il potere di realizzare ogni nostro sogno e desiderio.
- Io scelgo me stesso. Ripetiamo questo mantra all’infinito, per tutta la vita. Scegliamo chi amare e gli giuriamo amore eterno recitando “Io scelgo te”, ma prima di tutto dobbiamo scegliere noi stessi. Dobbiamo scegliere di amarci e di rispettarci, di volerci bene e credere in noi stessi per tutta la vita.
- Sono fortunato. Dobbiamo smettere di guardare la fortuna degli altri, la macchina più bella, la casa più grande, il lavoro più appagante. Io sono fortunato per quello che ho e per quello che sono.
- Non accetterò nient’altro se non il meglio. E concludiamo con un altro mantra che dovremo ripetere e ripetere per tutta la vita, di fronte a tutti i bivi e a tutte le decisioni. Punta sempre alla luna, al massimo cadrei tra le stelle.