C’è molto che possiamo imparare dai gatti. Sì, proprio i gatti potrebbero cambiarci la vita. Basta osservarli e imitarli in alcuni comportamenti. Ecco 10 lezioni di vita imparate dai gatti che dovremmo apprendere per vivere più serenamente.
Segui istintivamente la gioia
Mentre i cani hanno perso molti tratti della loro natura istintiva, il gatto continua a seguire istintivamente la sua gioia personale, anche se ormai è addomesticato.
Ciò vuol dire che se dormicchiare al sole lo rende felice non c’è niente che potrà smuoverlo dal farlo. Prendiamo esempio da loro, non ascoltiamo le regole imposte dalla società e inseguiamo sempre ciò che ci rende felici.
Lezioni di vita imparate dai gatti: sii indipendente
Il gatto si sa, è un essere estremamente indipendente. Non sempre ama la nostra compagnia, spesso ama stare da solo ed è giusto rispettarlo.
Ciò dovrebbe valere anche per gli esseri umani. Non sempre siamo obbligati a vivere in società, spesso mantenere le distanze e crearci la nostra indipendenza può solo che farci bene.
Tira fuori le unghie
I gatti non ci pensano due volte a ribellarsi quando qualcosa non va come dicono loro.
Nella vita umana alcune volte è opportuno non esagerare, ma mai dovremmo farci andare bene una situazione nella quale non ci sentiamo a nostro agio. Qualche volta dovremmo tirare fuori le unghie e far sentire a tutti la nostra opinione.
Lezioni di vita imparate dai gatti: goditi il riposo
I gatti sono dei grandissimi dormiglioni. I loro riposini sono un momento sacro e nulla è lasciato al caso. Un comodo cuscino, un divano caldo, un angolo riparato, uno spicchio di sole.
Dovremmo prendere esempio da loro e ricordaci che il riposo è doveroso e il nostro angolino deve essere estremamente accogliente affinché il sonno sia soddisfacente.
Sii resiliente
Si dice che il gatto abbia sette vite proprio per la sua resilienza, il suo ostinato attaccamento alla vita e la forza di continuare a combattere fino all’ultimo briciolo di energia.
Anche noi dovremmo imparare a sfruttare la stessa resilienza e a trovare l’energia necessaria per rialzarsi da qualsiasi difficoltà della vita.
Lezioni di vita imparate dai gatti: sentiti libero
Il gatto è uno spirito libero. È disobbediente, ma solo perché non farebbe mai qualcosa che non vuole fare solo perché gli è stato imposto. Anche noi dovremmo liberarci un po’ dalle imposizioni e ricordarci più spesso che siamo nati liberi.
Non dimenticarti del tuo bambino interiore
Il gatto è un gran giocherellone e, sebbene nel corso della sua vita si tranquillizzerà molto, rispetto a quando era cucciolo, esso non smetterà mai di giocare, nemmeno nella vecchiaia.
Nemmeno noi dovremmo mai dimenticarci del nostro bambino interiore. Ricordiamoci di coccolarlo e di lasciarlo giocare ogni tanto, con quel briciolo di follia che non guasta mai, qualsiasi sia la nostra età.
Lezioni di vita imparate dai gatti: prenditi cura di te
Il gatto passa la maggior parte del proprio tempo a prendersi cura di sé stesso. Si lava di continuo, non passa un giorno senza una buona manicure e si coccola il più possibile.
Ricordiamocelo sempre: prenderci cura di noi stessi è fondamentale. Fa stare bene e ci fa vivere più serenamente anche con le persone che ci circondano.
Concedi la tua fiducia a poche persone
Conquistare la fiducia di un gatto è davvero difficile. Esso la riserva a poche persone.
Dovremmo ricordarcelo anche noi. La fiducia è un bene prezioso. Essa non si compra, né si regala, va conquistata e va donata solo a chi la merita veramente.
Lezioni di vita imparate dai gatti: sii fiero di te stesso
Il gatto sa di essere bellissimo, il più bello di tutti. Cammina sempre fiero e a testa alta.
Sii fiero di te stesso tanto quanto lo sono i gatti. Cammina a testa alta, sei bellissimo così come sei!