Ritrovare la serenità è più semplice di quanto pensiamo. Basta davvero poco per staccare la spina e ritrovare il giusto equilibrio con noi stessi. Ecco 10 idee per rilassarsi dalle quali possiamo prendere spunto per rimettere in sesto la nostra vita.
Fare le pulizie
Fare le pulizie di casa non è per tutti sinonimo di relax. Eppure c’è quel qualcosa nel farle, magari da sole, con le finestre aperte e il sole che riscalda, un po’ di musica di sottofondo, che può davvero essere un momento per rilassarsi e ritrovare sé stesse.
Secondo la rivista Mindfulness la più rilassante tra le pulizie domestiche è lavare i piatti. Perché? L’odore del sapone e la temperatura dell’acqua aiutano a combattere lo stress e l’ansia.
Idee per rilassarsi: lavorare
Anche questa soluzione non per tutti. Spesso vogliamo proprio scappare dal lavoro per allontanare lo stress. Ma se lo stress proviene dalla nostra privata (e nella maggior parte dei casi è così) cosa c’è di meglio che concentrarsi nel lavoro? Attenzione, però, a non esagerare.
Andare al cinema
Un buon film è in grado di neutralizzare i pensieri negativi (o qualsiasi tipo di pensiero) per un’ora o due, infatti, siamo totalmente concentrati sullo schermo che abbiamo di fronte e smettiamo di pensare ai problemi che affliggono la nostra vita.
Certo, potremo ottenere lo stesso risultato anche con un film a casa, ma lì rischiamo di non ottenere lo stesso risultato che possiamo ottenere in una sala cinematografica.
Idee per rilassarsi: i lego
Le costruzioni sono una delle attività più amate e gettonate. Sin da piccoli, infatti, le adoriamo e non è detto che da grandi dobbiamo abbandonare questa passione. I famosissimi mattoncini lego offrono tantissime soluzioni per gli adulti e per tutti i gusti. Un’ottima soluzione per ridurre lo stress e allontanare i pensieri negativi.
Ascoltare musica
La cura per l’anima per eccellenza: la musica. Basta davvero così poco per migliorare il nostro stato mentale e allontanare lo stress. Inoltre, essa può essere abbinata a quasi tutte le altre attività proposte.
“Lascia andare la tua mente e poi sii consapevole. Chiudi le orecchie e poi ascolta” – Rumi.
Idee per rilassarsi: guidare
Guidare può aiutare e meditare, ma attenzione a non farvi distrarre dai pensieri. In alternativa, concentrarsi su una strada panoramica o poco conosciuta può farci smettere di pensare.
Scrivere
Prendi carta e penna e scrivi tutti i tuoi pensieri. È un ottimo modo per riordinare le idee, allenare i pensieri positivi e rimettere in ordine la nostra vita. Inoltre, vedere tutto scritto nero su bianco fa sembrare lo stress, i pensieri e le preoccupazioni meno grandi di quello che crediamo.
Idee per rilassarsi: passeggiare in campagna
Camminare fa bene al corpo e all’anima. Tuttavia, dobbiamo scegliere con cura la nostra destinazione. Camminare in città aumenterebbe solo il nostro livello di stress.
Immergerci, invece, in uno scenario naturale, che sia la campagna, il mare o la montagna, aiuta a migliorare l’umore e a schiarire la mente. Respirare aria pulita a pieni polmoni rigenera il corpo e lo spirito.
“Se vuoi dominare l’ansia della vita, vivi l’attimo, vivi nel respiro” – Amit Ray.
Disegnare
Il disegno è da considerarsi al pari della scrittura. Mettere nero su bianco (o in questo caso anche a colori) i nostri pensieri, positivi o negativi, aiuta ad alleggerire la nostra mente e a ritrovare il giusto equilibrio con noi stessi.
Idee per rilassarsi: leggere
Leggere è, infine, da considerarsi al pari di un buon film. Anche in questo caso ci immergiamo in un’attività durante la quale la nostra mente è totalmente coinvolta, impendendo ai pensieri negativi di entrare.
Nel caso di un buon libro, inoltre, è da aggiungere anche l’effetto rilassante e anti stress dell’odore della carta stampata e della sensazione delle pagine ruvide tra le dita.