Essere felici non è una cosa semplice, ma possiamo iniziare a provarci. Dimenticarci delle preoccupazioni e vivere più serenamente, liberandoci delle emozioni negative che ci affondano e ci fanno dimenticare le vere bellezze del mondo. È possibile attraverso alcuni semplici consigli zen.
“Dimentica per un momento la felicità, non è possibile conquistarla in modo diretto. Pensa piuttosto a cosa ti piace, a che cosa ti diverte di più quando la fai: falla e lasciati assorbire; allora la felicità sorgerà in te spontaneamente. Se ti piace nuotare, nuota e gioisci; se ti piace spaccare la legna, spaccala e gioisci.
Fà qualsiasi cosa ti piace fare e lasciati assorbire. Mentre sarai assorto in quel fare, improvvisamente sentirai accadere in te quell’atmosfera, la calda e soleggiata atmosfera della felicità. D’un tratto ti sentirai avvolgere dalla felicità”. – Osho.
Consigli Zen: ridurre l’attaccamento ai beni materiali
Il primo e più semplice consiglio zen è ridurre l’attaccamento ai beni materiali. Non sono i vestiti firmati a renderti felici. Ciò che possiedi finirà inevitabilmente per possedere te e precluderà la tua felicità.
Sii curioso
La curiosità va a braccetto con la felicità. È ciò che ci riporta un po’ bambini, scoprire la bellezza nelle semplici cose, meravigliarsi di una goccia di rugiada o di una foglia in autunno. La felicità è nello stupore per un tramonto sul mare o nello sperimentare una sensazione nuova.
Fai attività fisica
Per stare bene psicologicamente dobbiamo prima stare bene fisicamente. La pigrizia, il cibo spazzatura, il fumo, l’alcool, non ci fanno bene, tutt’altro, ci trascinano in una spirale degenerativa verso una vita priva di felicità. Riempiamoci, invece, i polmoni d’aria a seguito di una corsa, nuotiamo, sciamo e riscopriamo il contatto con noi stessi e il nostro corpo.
Pensa al presente
Anche questo ennesimo consiglio zen potrebbe risultare scontato, ma è una sacrosanta verità: pensiamo al presente. Non viviamo di rimorsi e rimpianti per eventi passati e non struggiamoci per una prospettiva futura. La vita è ora.
Sorridi e vivi più zen
Sorridiamo perché siamo felici o siamo felici perché sorridiamo? Sono in realtà vere entrambe. Nel momento in cui sorridiamo il nostro cervello rilascia serotonina, l’ormone della felicità. La felicità porta altra felicità.
Viaggia
Viaggiare è forse uno dei momenti più felici della nostra vita. Uscire dalla nostra routine, dalla nostra zona di confort e scoprire il mondo. Ma non solo, organizzare un viaggio porta felicità, così come ricordarlo, rivederne i ricordi, raccontarlo.
Aiuta il prossimo in maniera zen
Per seguire i consigli zen alla lettera per stare bene con noi stessi dobbiamo far stare bene anche agli altri. Aiutando il prossimo non compiamo solamente un gesto altruistico, ma ciò ha uno straordinario effetto anche sulla nostra di felicità.
Tra i più difficili consigli zen: Perdona
L’odio e il rancore sono i nemici numero uno della felicità. Perdonare, invece, è il primo passo verso una vita felice.
Fa ciò che ami
Ovviamente per essere felice dobbiamo fare ciò che amiamo, ma non è così semplice. Non è facile nemmeno capire cosa amiamo davvero. E allora sediamoci un secondo e riflettiamo. Prendiamo carta e penna e stiliamo una lista di almeno quattro, cinque cose che amiamo fare e impariamo a non rinunciare a niente.
Meditazione è il primo dei consigli zen
Infine, a proposito di riflettere, meditare è il più sacro dei consigli zen. Soprattutto nella caotica e frenetica vita odierna. Abbandoniamo la tv, il cellullare, internet e tutto ciò che ci tiene attaccati alla civiltà. Stacchiamo letteralmente la spina e dedichiamo qualche minuto al giorno solo ed esclusivamente a noi stessi. In riva al mare, in un parco o semplicemente sul balcone di casa. Sediamoci e meditiamo, focalizzandoci sul respiro, senza pensare a nulla. Ed impariamo ad essere felice semplicemente con noi stessi.